- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta al limone sofficissima
La Torta al limone sofficissima è una golosa torta che amerete sin dal primo assaggio. Soffice, dalla consistenza leggera e delicata al palato, che ricorda un po' i mini plumcake, è l'ideale da gustare anche a colazione, un dolcetto perfetto non solo per i grandi, ma anche per i bambini. Quando scopro una torta che mi piace la faccio e rifaccio più volte, conquistata dal sapore e dalla consistenza, e questa torta è proprio uno di questi casi. Ciliegina sulla torta, come si suol dire, per impastare non occorre nemmeno la planetaria (eccetto non vogliate usarla, in tal caso andrà comunque benissimo), ma basta anche solo una semplice frusta a mano. L'impasto è molto liquido, quindi non farete nessuna fatica a realizzarlo, sarà davvero semplice e veloce.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta al latte oppure Torta di mele con yogurt.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 313 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare la Torta al limone sofficissima:
- Farina Tipo 0 di grano tenero (qui Gran Mugnanio Spadoni): 260 grLatte intero: 235 gr
- Olio extravergine di oliva: 75 grZucchero: 165 gr
- Uova: 2Vaniglia in polvere: un poco
- Scorza grattugiata di limone biologico: 1Lievito per dolci: 1 bustina
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare la Torta al limone sofficissima versate in una terrina il latte intero e l'olio di oliva, poi aggiungete in sequenza le due uova sgusciate, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, la farina tipo 0 e la vaniglia in polvere.
Usando una frusta a mano (ma va bene anche quella elettrica, se lo preferite), amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a quando l'impasto non sarà diventato omogeneo e perfettamente fluido. Vedrete che è abbastanza liquido, ma è normale così.
A questo punto, aggiungete nell'impasto anche il lievito per dolci setacciato ed amalgamate ancora, poi versate l'impasto in uno stampo per torte rotondo di 23 cm di diametro oppure quadrato di 20 cm di lato, comunque già foderato con carta forno, ed infornatelo a 180 gradi (forno precedentemente preriscaldato).

Fate cuocere la torta per 35 minuti, quindi effettuate la prova stecchino per controllare che all'interno sia asciutta e, se è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare.
La Torta al limone sofficissima è pronta!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.