PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torta di mele soffice

In questa ricetta prepareremo una deliziosa Torta di mele soffice, una torta semplice da realizzare, ricca di mele (ne occorrono ben 4), ottima da gustare in ogni momento della giornata.

Questa ricetta è stata realizzata da Lina, di Lina in Cucina.

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta al pistacchio oppure Torta m&m's e palline arcobaleno.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Lina in Cucina
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 210 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 14 persone

Ingredienti per preparare la Torta di mele soffice:

  1. Farina di grano tenero Tipo 00: 300 gr
    Zucchero: 150 gr
  2. Burro fuso ma freddo: 100 gr
    Uova: 3
  3. Sale: un pizzico
    Lievito per dolci: 1 bustina
  4. Vanillina: 1 bustina
    Latte parzialmente scremato: 200 gr
  5. Limone (succo e scorza grattugiata): 1
    Mele Golden (gialle): 4
  6. Zucchero di canna: 3 bustine
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare la Torta di mele soffice ungere una teglia rotonda di 28 cm di diametro ed infarinarla, poi preriscaldare il forno al 180 gradi.

Lavare e sbucciare le mele: 2 mele verranno tagliate in 4 parti, private dei torsoli e quindi tagliate a fettine sottili e messe in una piccola ciotola (con queste mele decoreremo la superficie della torta); le altre due mele verranno sempre lavate e sbucciate, private dei torsoli, tagliate a cubetti e messe in un'altra ciotola (queste due mele andranno invece nell'impasto).

Grattugiare la scorza di limone, spremerlo per ricavarne il succo e distribuirlo, filtrato, sulle mele (sia quelle a fettine che quelle a cubetti).

In un robot da cucina o in una capiente scodella, frullare insieme le uova con lo zucchero; unire poi, mescolando man mano, il burro sciolto a bagnomaria e lasciato stiepidire (il burro può anche essere sciolto per un minuto al microonde), poi unire anche il latte, la vanillina, il sale, la scorza grattugiata di limone ed amalgamare il tutto.

Setacciare il lievito con un colino ed aggiungerlo per ultimo, amalgamando bene. Sgocciolare le mele a cubetti, versarle nell'impasto e mescolare il tutto.

Versare l'impasto nella teglia e livellare bene; sulla superficie disporre ordinatamente le mele a fettine (sempre sgocciolate) e spolverarle con lo zucchero di canna.

Infornare la Torta di mele soffice e farla cuocere per 35 minuti circa. Prima di sfornarla effettuare comunque la prova stecchino.

Una volta cotta, lasciarla un po' stiepidire. La Torta di mele soffice può essere servita calda o fredda, a piacere, magari accompagnata con un goloso ciuffo di panna montata.

La vostra Torta di mele soffice è pronta!

Torta di mele soffice
Torta di mele soffice 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 4 commenti:

  • rossana ha scritto, 08-11-2019 09:31

    Avendo ricevuto in regalo, una cassetta di mele dalla Valtellina, ho fatto questa torta, apportando un paio di modifiche. Dovendo tenere a bada gli zuccheri, mi cucio le ricette su misura...come il sarto con i vestiti 😊...ho usato la stevia al posto dello zucchero (45 gr.) e la farina integrale e un cucchiaino di cannella. Risultato: "mooooolto buona". Immagino facendola con gli ingredienti "originali" che bontà. L'unica nota negativa, che la parte del bordo, mi e' venuta un po' asciutta. Tipo pasta di pane. Dalle mie parti si dice cosi! Forse perché ho usato solo ed esclusivamente farina integrale? Comunque merita,veramente. Non e' una torta pesante, ma leggera e morbida in bocca per la presenza delle mele. E dopo due giorni, e' ancora più buona. Consigliata! Bravi tutti Siete una fonte preziosa!

    • PTT Ricette ha scritto, 08-11-2019 11:17

      Ciao Rossana cara, la crusca contenuta nella farina integrale fa assorbire più acqua in confronto alla farina raffinata. Potrebbe essere stato quello, si. Metti anche che in fase di cottura anche lo zucchero diventa liquido, e nella tua torta mancava. Riguardo la stevia, la sto usando anche io per preparare confetture e soprattutto brioche per la colazione... Ovviamente poi le confetture con la stevia cerco di consumarle per prima... Hai mai provato? Ti mando un abbraccio. Maria

  • rossana ha scritto, 09-11-2019 00:06

    Le marmellate non le faccio perché non ne siamo amanti. La uso raramente. Ma per le briosce, c'è la ricetta sul tuo blog? Questa si che mi interessa. Io non sono un'amante di tecnologia e computer, ma internet e' veramente un toccasana per quanto riguarda argomento cibo! Quando si ha a che fare con problemi alimentari, diventa veramente una fonte preziosa e io ringrazio sempre tutte le persone che si occupano di questi argomenti, come te!

    • PTT Ricette ha scritto, 09-11-2019 20:06

      Ciao Rossana cara, la ricetta di cui parlavo è questa Danubio dolce con confettura. E' a ridotto contenuto di zucchero (50% stevia e 50% zucchero semolato), ma non so dirti come verrebbe con la farina integrale, dovrei fare delle prove per rivedere le dosi, potrebbe venire un po' secca (anzi, direi quasi certamente perché la farina integrale assorbe più acqua). Poi pensavo che è anche fatta con la pasta di riporto (pasta lievitata avanzata da un precedente impasto) che probabilmente non avrai. Da un po' di tempo, per limitare il lievito e per migliorare qualitativamente i lievitati, sto facendo prove con la pasta di riporto, curiosa come sono, per capirne gli utilizzi. Potresti eventualmente provare sostituendola con acqua (41gr) e farina (75gr). Ti aggiorno... Ti auguro buona serata, a prestissimo.