PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torta Delizia ricotta e Nutella

Ecco come preparare una deliziosa e fresca Torta Delizia ricotta e Nutella, una torta irresistibile preparata con Pavesini inzuppati nel caffè, crema alla Nutella e crema alla ricotta, decorata in superficie con Nutella. La Torta Delizia ricotta e Nutella è una vera delizia sia per gli occhi che per il palato e, ve lo assicuriamo, conquisterà tutti, grandi e bambini, inoltre è anche semplice da preparare!

Questa ricetta è stata realizzata da Alessandro Mazzocco (I primi di Ale).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Sbriciolata con ricotta e cioccolato oppure Torta al cioccolato con crema al mascarpone.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Alessandro Mazzocco
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 354 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 12 persone

Ingredienti per preparare la Torta Delizia ricotta e Nutella:

  1. Pavesini (200 gr): 8 pacchetti
    Panna fresca: 500 ml
  2. Nutella: 200 gr
    Ricotta fresca: 250 gr
  3. Caffè ristretto (meglio se fatto con una macchinetta per caffè espresso): 1/2 bicchiere
    Zucchero per la crema di ricotta: 2 cucchiai
  4. Zucchero per il caffè: un poco
    Guarnizione al cioccolato per creme, dessert e dolci: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare la Torta Delizia ricotta e Nutella occorre preparare per prima cosa il caffè ristretto, che lascerete quindi raffreddare in una ciotola dopo averlo leggermente zuccherato (non occorre zuccherarlo molto perché Nutella e Pavesini sono già molto dolci).

In un'altra terrina mettere la ricotta setacciata, aggiungere due cucchiai di zucchero ed amalgamare con una forchetta il tutto, ottenendo una crema.

Montare la panna in una terrina e unirne metà alla ricotta, amalgamando poi il tutto delicatamente con una spatola, per non smontare la panna e con movimenti dal basso verso l'alto.

Nella terrina con la restante panna montata aggiungere la Nutella (lasciarne da parte circa un cucchiaio, lo useremo nella decorazione finale) ed amalgamare il tutto, sempre molto delicatamente per non smontare la panna.

Ora possiamo assemblare la nostra torta Delizia ricotta e Nutella: in una pirofila o in uno stampo formare uno strato di Pavesini bagnato velocemente nel caffè freddo; versare sui Pavesini la crema alla Nutella e livellarla con una spatola, coprendo tutti i Pavesini e formando uno strato uniforme.

Coprire la crema alla Nutella con un altro strato di Pavesini, sempre bagnati velocemente nel caffè, e coprirli stavolta con la crema di ricotta, che andrà quindi livellata con una spatola e distribuita su tutti i Pavesini.

La torta Delizia ricotta e Nutella è quasi finita, ora occorre solo decorarla un po': prendere una forchetta e passare i rebbi sulla superficie della crema alla ricotta, con movimento sinusoidale, formando così delle onde (una decorazione semplicissima da fare ma d'effetto, che potrete rifare anche su torte ricoperte di panna).

Ammorbidire a bagnomaria il cucchiaio di Nutella precedentemente messa da parte; prendere un foglio di carta forno e formare un cono, avendo cura di formare un foro di uscita molto piccolo; metterci dentro la Nutella ammorbidita e, premendo dolcemente il cono, decorare la Torta Delizia ricotta e Nutella formando strisce, intrecci o ghirigori.

Mettere la torta in frigo e lasciarla riposare almeno tre ore prima di servirla. Al momento di servirla, decorarla con un filo di guarnizione al cioccolato per dolci e dessert.

La vostra Delizia ricotta e Nutella è pronta!

Torta Delizia ricotta e Nutella
Torta Delizia ricotta e Nutella 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.