- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta Rocher (2)
Tra le dolci delizie più irresistibili troviamo sicuramente la Torta Rocher, una torta preparata rifacendosi ai conosciutissimi cioccolatini Ferrero Rocher. La Torta Rocher viene quindi preparata con un pan di Spagna al cioccolato fondente e granella di nocciole, farcito con una crema di Nutella, wafer e panna. Sulla superficie della Torta Rocher troviamo una copertura in cioccolato fondente, granella di nocciole e cioccolato in scaglie.
Questa ricetta è stata realizzata da Debora (Il paradiso del gusto).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tiramisù alle fragole oppure Colomba al limoncello.
Informazioni:
- Autore: Il paradiso del gusto
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Il paradiso del gusto
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 453 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 17 persone
Ingredienti per preparare il Pan di Spagna:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 200 grZucchero: 150 gr
- Uova: 3Latte: 100 ml
- Burro fuso: 50 grVanillina: 1 bustina
- Lievito per dolci: 1 bustinaCioccolato fondente: 100 gr
- Granella di nocciole: 60 gr
Ingredienti per la farcia:
- Panna da montare: 200 mlNutella (un bicchiere): 200 gr
- Wafer alla nocciola: 100 gr
Ingredienti per la copertura della Torta Rocher:
- Cioccolato fondente: 250 grBurro: 40 gr
- Latte: 2 cucchiaiScaglie di cioccolato fondente: 100 gr
- Granella di nocciole: 60 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Preparazione del pan di Spagna: in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose.
Unire il burro fuso e freddo, il latte, la vanillina e la farina setacciata, sempre sbattendo il composto.
Aggiungere il lievito, amalgamare e, infine, aggiungere le scaglie di cioccolato, la granella di nocciole ed amalgamare velocemente.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato (diametro 24 cm) e infornarlo a 170 gradi per 30 minuti circa.
Una volta cotto (effettuare la prova stecchino), sfornare il pan di Spagna e lasciarlo raffreddare.
Preparazione della crema Rocher: ammorbidire la Nutella a bagnomaria e montare, in una ciotola, la panna.
Mettere la Nutella in una ciotola, unire i wafer finemente sbriciolati ed amalgamare; quindi unire la panna e amalgamare delicatamente.
Preparazione della torta Rocher: tagliare il pan di Spagna in due e farcirlo con la crema Rocher.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte e il burro e mescolare bene. Lasciarlo stiepidire leggermente e versarlo sulla torta, distribuendolo su tutta la superficie; quindi cospargervi le scaglie di cioccolato e granella di nocciole.
La vostra Torta Rocher è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.