PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torta con ricotta, profumata al limone

La Torta con ricotta, profumata al limone è una golosa e fresca dolcezza da assaporare in ogni momento della giornata. Ricca di ricotta e impreziosita dal fresco e gradevole aroma della scorza di limone, questa torta può essere consumata a colazione, ma può anche essere servita dopo i pasti, da sola o accompagnata con crema o panna.

Per preparare questa torta occorre della ricotta ben asciutta, ottima è quella del caseificio, ma che potete acquistare anche nel supermercato, generalmente già proporzionata e venduta in vaschette richiudibili (la trovate orientativamente ai banchi serviti). Tralasciando il sapore (quella del caseificio è di gran lunga più saporita ed è più fresca), la ricotta confezionata industrialmente risulta essere molto più ricca di siero rispetto a quella del caseificio, e per questo motivo, nel caso usaste la ricotta della Grande Distribuzione Organizzata, converrà aggiungere un po' più di farina, come leggerete nella descrizione del procedimento.

La preparazione di questa Torta con ricotta, profumata al limone è davvero semplice; la ricetta non richiede uova né burro, tuttavia scoprirete che si tratta di una torta soffice e dal gusto fresco. Se desiderate farcirla, potete usare confetture, marmellate e creme spalmabili di ogni tipo e gusto. Cosa aspettate? Prendete gli ingredienti e passiamo subito alla preparazione di questa genuina golosità.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta senza glutine con farina di mais e confettura oppure Torta delizia di mele.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 286 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare la Torta con ricotta, profumata al limone:

  1. Latte parzialmente scremato: 160 gr
    Ricotta di caseificio (molto asciutta): 280 gr
  2. Olio di semi: 70 gr
    Zucchero: 165 gr
  3. Farina Tipo 00 di grano tenero: 330 gr
    Scorza grattugiata di limone biologico: q.b.
  4. Lievito per dolci vanigliato (16): 1 bustina
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Torta con ricotta, profumata al limone 6
Torta con ricotta, profumata al limone 8

Prima di preparare la Torta con ricotta, profumata al limone imburrate e infarinate uno stampo di 23 cm di diametro, preferibilmente uno stampo apribile, oppure, in alternativa, foderate la base con della carta forno ed applicate la carta forno anche sul bordo del cerchio. Potete anche foderate lo stampo con un unico foglio di carta forno.

Accendete e preriscaldate il forno a 170 gradi.

Nota: per la preparazione di questa torta occorre una ricotta di caseificio, molto asciutta. Se usate una ricotta più umida, come quelle industriali in vaschetta preconfezionate, allora usate 375 grammi di farina e non 330 gr come indicato negli ingredienti.

Per preparare la Torta con ricotta, profumata al limone versate il latte in una terrina, aggiungete lo zucchero, l'olio di semi (se preferite, potete sostituire l'olio di semi con quello d'oliva), la scorza grattugiata di mezzo limone biologico, la ricotta setacciata con un colino e mescolate il tutto.

Aggiungete la farina e mescolate il tutto, poi lavorate il composto un paio di minuti con le fruste elettriche. Per finire, aggiungete il lievito setacciato e mescolate ancora. Otterrete un composto abbastanza sodo, è normale così.

Torta con ricotta, profumata al limone 1

Trasferite l'impasto nello stampo e livellatelo.

Torta con ricotta, profumata al limone 2

Infornate e fate cuocere la Torta con ricotta, profumata al limone per circa 55 minuti a 170 gradi. Prima di sfornarla effettuate la prova stecchino, in modo da verificare che al centro sia cotta e asciutta.

Torta con ricotta, profumata al limone 3

Sfornate la Torta con ricotta, profumata al limone e fatela raffreddare 15 minuti nello stampo, su una gratella, poi estraetela dallo stampo e lasciatela raffreddare, sempre sulla gratella. Quando la torta sarà fredda, trasferitela su un piatto.

La Torta con ricotta, profumata al limone è pronta!

Torta con ricotta, profumata al limone 5
Torta con ricotta, profumata al limone 4
Torta con ricotta, profumata al limone
Torta con ricotta, profumata al limone 7

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.