PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Danubio dolce con confettura

Ultimamente a colazione non sta mancando il Danubio dolce con confettura, un pan brioche con un minor contenuto di zucchero, ma dolce al punto giusto, goloso e fatto con confettura di susine, da sostituire a piacere con altre confetture, ottime soprattutto quella di albicocche, fragole e ciliegie. Con questa ricetta ho realizzato una brioche usando meno zucchero semplicemente sostituendo metà dello zucchero con della stevia, che è un dolcificante naturale che non apporta calorie. Siccome la stevia dolcifica il doppio dello zucchero, ho usato 37 grammi di zucchero e 38 grammi di stevia. Se non avete la stevia, per avere lo steso punto di dolcezza, aggiungete 113 grammi di zucchero.

La pasta di riporto, che anche abbiamo usato in questa ricetta, è un pezzo di pasta avanzato da un precedente impasto (noi abbiamo usato la pasta di riposto del pane che prepariamo in casa, rinfrescato 16 ore prima dell'uso). Se non avete la pasta di riporto, potete usare un impasto fatto con 41 grammi di acqua e 75 grammi di farina. Ovviamente dovrete aggiungere, in questo caso, una maggiore dose di lievito di birra: circa 2 grammi basteranno.

Se volete usare il nostro Calcolatore per impasti e pizza per:
- variare la grandezza delle palline o il peso dell'impasto,
- modificare il tipo di lievito usato (ed usare solo lievito di birra, licoli o pasta madre),

vi lascio di seguito i dati da inserire nel Calcolatore per impasti: Idratazione: 50%, Sale: 14%, Zucchero: 9.1% (di cui il 50% di stevia e 50% zucchero), Olio: 159%, Pasta di riporto: 15.5% idratata al: 54,5%. Lievito per 9 ore a 25 gradi (poi l'ho lasciato lievitare di più).

Calcolatore impasti pizza Danubio dolce con confettura

Se non avete la pasta di riporto: usando il calcolatore vi sarà facile intervenire sulla ricetta modificando la pasta di riporto: potete modificare l'idratazione, passando al 50% ed usare la pasta madre, oppure potete inserire un'idratazione del 100% ed usare il licoli. Potete anche eliminare del tutto la pasta di riporto ed usare solo il lievito di birra, inserendo zero in entrambi i campi (Pasta di riporto e idratazione). Qualsiasi modifica apportiate in questi due campi, la consistenza e l'idratazione finale dell'impasto sarà sempre quella inserita sotto il numero dei panetti (vale a dire il 50% di idratazione), quello che varietà saranno le quantità degli ingredienti che dovrete usare per ottenere lo stesso panetto.

Riguardo il peso dell'impasto, come potete vedere nello screenshot, ho inserito 1 panetto da 824 grammi, ma ad esempio potete modificarlo inserendo 19 palline da 25 grammi, oppure da 30 grammi, come preferite, o un impasto da 900 grammi totali. Se avete due stampi uguali e volete preparare due danubi dolci, potete inserire due impasti del peso desiderato.

Ricordate, infine, che per salvare tutti i dati inseriti, la ricetta e le note, dovete registrarvi al sito, o perderete ogni volta i dati.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta dietetica oppure Torta alle ciliegie senza burro.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 272 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di cottura:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare il Danubio dolce con confettura:

  1. Farina Tipo 1 di grano tenero: 397 gr
    Acqua: 195 gr
  2. Lievito di birra fresco: 0.2 gr
    Sale: 3 gr
  3. Olio extravergine di oliva: 38 gr
    Zucchero: 37 gr
  4. Stevia dolcificante: 38 gr
    Pasta di riporto idratata 54,4%: 116 gr

Ingredienti per farcire:

  1. Confettura: 165 gr

Ingredienti per completare il Danubio dolce:

  1. Latte: 1/2 tazzina scarsa
    Zucchero: 1 cucchiaino
  2. Granella di zucchero: 2 manciate
    Miele: 2 cucchiai
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Danubio dolce con confettura 14

Iniziamo la preparazione del Danubio dolce con confettura: mettete la pasta di riporto nel cestello della planetaria, aggiungete l'acqua a temperatura ambiente e amalgamate per far ammorbidire e sciogliere la pasta di riporto.

Aggiungete nell'acqua lo zucchero, il lievito di birra, tutta la farina ed impastate il tutto usando la planetaria.

Quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungete il sale e fatelo assorbire, poi aggiungete l'olio extravergine di oliva versandolo a filo e fate lavorare l'impasto fino a quando non sarà diventato omogeneo. Continuate la lavorazione per far incordare l'impasto, che diventerà anche più lucido e liscio.

Danubio dolce con confettura 2

Quando l'impasto sarà pronto, trasferitelo in una terrina unta con olio, fate un giro di pieghe e lasciatelo lievitare per 8-9 ore circa a 28 gradi, coperto con pellicola per alimenti. Il volume dovrà raddoppiare. In autunno-inverno potete tenere l'impasto nel forno con la lucina interna accesa e lo sportello lasciato leggermente aperto (basta inserire il manico di un coltello o un cucchiaio).

Trascorso il periodo di lievitazione, con le mani unte di olio prelevate dosi di impasto di 41-43 grammi l'uno ed adagiatele su una superficie di lavoro unta. Schiacciate i pezzetti di impasto con le dita, poi mettete al centro di ogni disco un cucchiaino scarso di confettura. Usate la confettura che più vi piace, noi abbiamo usato la nostra confettura di susine gialle, ma potete usare confetture e marmellate a piacere, anche creme pasticcere e creme di nocciola, se preferite.

Danubio dolce con confettura 3
Danubio dolce con confettura 4

Chiudete il dischetto piegandolo a metà, sigillate con le dita il bordo e poi formate una pallina.

Danubio dolce con confettura 5
Danubio dolce con confettura 6
Danubio dolce con confettura 10

Man mano che le preparate, disponete le palline in una teglia apribile foderata con carta forno, partendo da una pallina centrale. Per una teglia rotonda di 23 cm di diametro ho messo 1 pallina al centro, 6 palline al primo cerchio e 12 palline al secondo cerchio, per un totale di 19 palline.

Danubio dolce con confettura 7

Ora occorre far lievitare il Danubio dolce con confettura per circa 4 ore, o comunque finché non sarà all'incirca triplicato. Occorre coprire il danubio per non far seccare la superficie, ma, allo stesso tempo, dovete evitare di rovinare la superficie del danubio facendola entrare a contatto con altri corpi estranei (come la pellicola per alimenti, che si attaccherebbe all'impasto e non riuscireste a staccarla). Potete adagiare sulla teglia una stecca o un lungo cucchiaio di legno ed adagiare sopra della pellicola per alimenti. In alternativa, potete capovolgere sulla teglia una terrina dello stesso diametro, come fosse una cupola. Se usate la terrina, prestate molta attenzione sia quando spostate la teglia, che quando eliminerete la terrina in seguito, perché potrebbe facilmente scivolare.

Danubio dolce con confettura 8

Quando vedrete che l'impasto è arrivato a circa 2 cm dal bordo, accedete il forno a 180 gradi (statico), versate un po' di latte in una tazzina, aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate, poi spennellate delicatamente il latte sulla superficie del danubio, stando attenti a non sgonfiarlo.

Danubio dolce con confettura 9

Infornate il b>Danubio dolce con confettura e fatelo cuocere per 30 minuti. Se avete un termometro digitale da forno come questo: Termometro da cucina digitale, potete sfornare il danubio quando la temperatura al cuore sarà di 96 gradi.

Terminata la cottura, sfornate il danubio dolce, eliminate il cerchio della teglia e staccate delicatamente la carta forno dal bordo del dolce.

Versate due cucchiai di miele in un pentolino e scaldarlo per qualche secondo sul fuoco, per farlo ammorbidire, poi spennellate il miele sul danubio e completare decorandolo con della granella di zucchero.

Lasciare raffreddare e, solo quando sarà freddo, servite il Danubio dolce con confettura.

Il Danubio dolce con confettura è pronto!

Danubio dolce con confettura 13
Danubio dolce con confettura 12
Danubio dolce con confettura
Danubio dolce con confettura 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.