- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Danubio dolce con gocce di cioccolato
Il Danubio dolce con gocce di cioccolato è un soffice dolce per la colazione, senza troppi grassi né zuccheri e ricco di gocce di cioccolato. Nella preparazione useremo una parte di stevia Truvia (questo dolcificante dolcifica 3 volte rispetto allo zucchero) in sostituzione dello zucchero semolato. Se invece non volete usare la stevia, potete sostituirla con lo zucchero semolato, aggiungendone al suo posto 60 grammi.
Il Danubio dolce con gocce di cioccolato è alto e soffice, ed è preparato con lievito madre, un lievito naturale. Proprio riguardo il lievito madre, noterete che non ho scritto i tempi di lievitazione, questo perché i tempi variano notevolmente a seconda della stagione, o meglio, della temperatura in casa. Ciò è vero anche per il lievito di birra, ovviamente, ma si nota particolarmente con il lievito madre perché, per sua natura, già comporta lunghe lievitazioni. D'estate avrete lievitazioni più veloci, mentre d'inverno noterete rallentamenti che possono portare anche a preparazioni di quasi 24 ore totali. Se invece non avete il lievito madre e volete usare il lievito di birra, fate in questo modo: aggiungete nel preimpasto altri 32 grammi di acqua, 64 grammi di farina tipo 1 e 2 grammi di lievito di birra.
Se volete usare il nostro Calcolatore per impasti e pizza per modificare la ricetta, ecco i dati da inserire: Panetti: 1, Peso: 900, Idratazione: 50%, Sale: 14%, Zucchero: 4,8%, Olio: 159%, Lievito madre: 11,2% idratata al: 50%.
Non ho indicato i tempi di lievitazione perché dipendono dalla temperatura dell'ambiente.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Maritozzi alla panna oppure Brioche gigante.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Brioche)
- Calorie: 255 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 12 persone
Ingredienti per preparare il preimpasto:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 150 grFarina Manitoba: 150 gr
- Acqua: 200 grLievito madre: 96 gr
Ingredienti per completare l'impasto:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 176 grAcqua: 38 gr
- Zucchero: 20 grStevia dolcificante (in alternativa 60 gr di zucchero semolato ): 23 gr
- Olio extravergine di oliva: 43 grSale: 4 gr
Ingredienti per farcire e completare il danubio dolce:
- Gocce di cioccolato extra fondente: 150 grLatte o acqua: un poco
- Zucchero: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione del Danubio dolce con gocce di cioccolato: preparare il preimpasto con 150 gr di farina manitoba, 150 gr di farina tipo 1, 200 gr di acqua e 96 gr di lievito madre. Lasciare lievitare fino al raddoppio, posto in una terrina coperta con pellicola per alimenti.
Una volta lievitato, aggiungere tutti gli altri ingredienti: 176 gr di farina tipo 1, 38 gr di acqua, 20 gr di zucchero, 23 gr di stevia Truvia (o 60 grammi di zucchero), 43 gr olio di oliva (potete usare in alternativa anche l'olio di semi) ed impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo ed incordato (l'olio va aggiunto come ultimo ingrediente, quando il panetto sarà già omogeneo).
Lasciare lievitare l'impasto a temperatura ambiente fino al raddoppio, posto in una terrina coperta con pellicola per alimenti. Intanto, mettere le gocce di cioccolato nel freezer per farle ghiacciare.
Quando sarà lievitato aggiungere le gocce di cioccolato e impastare; dividere l'impasto in 19 palline di circa 53 grammi e disporle in una teglia di 22 cm di diametro, già foderata con carta forno.
Lasciare lievitare ancora fino al raddoppio, poi preriscaldare il forno a 180 gradi e, nel frattempo, spennellare il Danubio dolce con gocce di cioccolato con acqua e zucchero e spolverare la superficie con un poco di zucchero.
Quando il forno sarà ben caldo, cuocere il Danubio dolce con gocce di cioccolato per circa 25 minuti. Se avete un termometro digitale con sonda, potete usarlo e sfornare il dolce quando la temperatura al cuore sarà di 93 gradi.
Io generalmente uso questo Termometro da cucina digitale (*):
Completata la cottura, sfornare il Danubio dolce con gocce di cioccolato e lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.
Il Danubio dolce con gocce di cioccolato è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.