- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta al cioccolato light
Ecco come preparare una deliziosa Torta al cioccolato light, una torta dietetica (solo 242 kcal ogni 100 gr) e soffice, fatta senza burro, senza olio e senza uova, ma golosa e ricchissima di cacao. In più, se usate del latte di riso o una bevanda all'avena o di soya, questa torta potrà essere gustata anche da chi è intollerante al lattosio. La Torta al cioccolato light è un dolce perfetto per la colazione, da inzuppate nel latte e, per i più golosi, può anche essere farcita con Nutella.
La Torta al cioccolato light è perfetta anche per i più piccoli, e può essere consumata anche a merenda. Per prepararla occorrono solo 5 ingredienti, niente di più semplice e genuino, e va impastata semplicemente in una ciotola con una frusta a mano... semplicissimo, no? La Torta al cioccolato light, inoltre, è fatta con cacao amaro e zucchero di canna integrale. Quando si avvicina l'estate, quindi, non rinunciare al dolce, e non sacrificare la tua colazione... cambia solo la qualità del dolce: tanto sapore in poche calorie e senza troppi grassi!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di mele (1) oppure Torta con ricotta e cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 240 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare la Torta al cioccolato light:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 215 grZucchero di canna integrale: 180 gr
- Latte parzialmente scremato: 300 grCacao amaro in polvere: 85 gr
- Lievito per dolci: 1 bustina
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi e foderare con carta forno una teglia rettangolare di circa 18x25 cm (può anche essere leggermente più grande).
Per preparare la Torta al cioccolato light versare il latte in una terrina, unire il cacao amaro in polvere setacciato ed amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (per amalgamare servirsi semplicemente di una frusta a mano); unire quindi lo zucchero di canna integrale e farlo sciogliere amalgamando, poi unire tutta la farina ed amalgamare energicamente per un minuto, sempre con la frusta a mano.
Per finire aggiungere il lievito per dolci setacciato ed amalgamare.
Versare il composto nella teglia, servendosi di una spatola, livellarlo, infornarlo e farlo cuocere per 30 minuti.
Terminata la cottura (effettuare sempre prima la prova stecchino prima di sfornarla) sfornarla e lasciarla raffreddare su una gratella.
Staccare delicatamente la carta forno e trasferire la Torta al cioccolato light in un piatto da dolci.
Nell'ultima foto una fettina di Torta al cioccolato light a prova di golosi: è stata farcita con Nutella e granella di mandorle; in superficie panna, granella di mandorle e guarnizione al cioccolato.
La vostra Torta al cioccolato light è pronta!






Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Anna ha scritto, 08-06-2020 11:14
Salve, volevo farvi i complimenti per questa torta light al cioccolato. Ne ho provate diverse senza olio e senza uova e questa mi è piaciuta tantissimo. L'ho provata ieri, è davvero molto soffice, perfetta con il latte per una colazione light, perché è praticamente senza grassi se fatta anche con il latte scremato. La consiglio!
PTT Ricette ha scritto, 08-06-2020 12:16
Ciao Anna, grazie per i complimenti, ci fa piacere che la nostra torta al cioccolato light ti sia piaciuta. Facci sapere se provi altre ricette light. A presto.