- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta di pasta frolla all'olio alle mele ed amaretti
In questa pagina scopriremo la ricetta della Torta di pasta frolla all'olio alle mele ed amaretti, fatta senza burro e senza uova. L'impasto di questa torta è simile alla pasta frolla morbida, ma molto più leggera perché contiene pochissimo olio extravergine di oliva. Noi l'abbiamo farcita con frutta fresca cotta (una farcia molto più compatta rispetto alla confettura fatta in casa) ma, a piacere, potreste farcirla anche con Nutella o confettura.
La Torta di pasta frolla all'olio alle mele ed amaretti può essere conservata in frigo ed è perfetta anche per la colazione: servitela anche ai bambini, magari come abbiamo fatto noi, con un filo di sciroppo d'acero e della granella di nocciole (potreste anche usare del miele).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata con confettura di ciliegie oppure Sbriciolata al limone.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine, Torta)
- Calorie: 244 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 15 persone
Ingredienti per preparare la Torta di pasta frolla all'olio:
- Latte di Riso: 210 grVanillina: 2 bustine
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 510 grLievito per dolci: 1 bustina
- Olio extravergine di oliva: 30 grFruttosio in polvere: 160 gr
- Scorza grattugiata di limone: 1
Ingredienti per completare:
- Mele Golden Delicious già sbucciate: 500 grFruttosio in polvere: 2 cucchiai colmi
- Miele di acacia: 1 cucchiaio colmoCannella in polvere: 1/2 cucchiaino raso
- Granella di nocciole: 30 grGocce di amaretti - amaretti piccoli: 45 gr
- Zucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Torta di pasta frolla all'olio alle mele ed amaretti versare in una terrina, uno dopo l'altro, il latte di riso, la vanillina, l'olio di oliva, il fruttosio, la scorza grattugiata di limone, la farina, il lievito ed impastare il tutto per 5-10 minuti, ottenendo un composto omogeneo (per facilitare l'impasto, trasferirsi su una superficie di lavoro, come ad esempio un tappetino per dolci o una spianatoia).
Mettere il panetto nella terrina e riporlo in frigo per 30 minuti minimo.
Nel frattempo, lavare e sbucciare le mele, tagliarle a quarti ed eliminare il torsolo; tagliarle a pezzetti e metterle in una padella antiaderente; aggiungere 2 bei cucchiai di fruttosio, la cannella e, su fiamma medio-bassa, farle cuocere fino a quando non saranno disfatte, amalgamandole spesso. A quel punto spegnere il fuoco, aggiungere un cucchiaio di miele e lasciarle stiepidire.
Accendere il forno a 180 gradi e foderare una teglia apribile con della carta forno.
Su una superficie da lavoro infarinata stendere la pasta frolla, poi trasferirla su un foglio di carta forno e cospargere sulla superficie le mele, le gocce di amaretti, la granella di mandorle ed arrotolare la sfoglia su sé stessa.

Unire le due estremità formando una ciambella e trasferirla nella teglia.

Infornarla e lasciarla cuocere per 30 minuti circa. A cottura terminata sfornarla e lasciarla raffreddare su una gratella.
Prima di servirla decorarla con dello zucchero a velo.
La vostra Torta di pasta frolla all'olio alle mele ed amaretti è pronta!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.