PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torta dietetica al cacao senza burro

Finite le feste, è ora di metterci un po' a dieta, vero? Ma di certo, con un compromesso: senza mai rinunciare ai dolci. Oggi vi propongo la mia Torta dietetica al cacao senza burro, una tortina leggera, perfetta da gustare a colazione, con del latte o con un caffè, una torta realizzata anche senza uova, senza latte e senza olio extravergine di oliva. Ovviamente, se volete, potete sostituire l'acqua con il latte di mucca o il latte vegetale (tipo latte di riso o di avena o un altro tipo a piacere). Inoltre la Torta dietetica al cacao senza burro può essere farcita con confettura a piacere (soprattutto se di arance, mandarini o al limone, ma anche con quella di albicocche è deliziosa).

Le calorie si riferiscono a circa 50 gr di Torta dietetica al cacao senza burro (202 calorie per 100 gr di torta). Inoltre, ogni quadrotto che vedete in foto ha circa 120 calorie e pesa circa 60 gr.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta con frutti di bosco e yogurt oppure Danubio alla Nutella (2).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 128 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 9 persone

Ingredienti per preparare la Torta dietetica al cacao senza burro:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 170 gr
    Zucchero di canna: 90 gr
  2. Acqua: 250 gr
    Cacao amaro in polvere: 50 gr
  3. Vaniglia in polvere: q.b.
    Lievito per dolci: 1 bustina
  4. Zucchero a velo per decorare: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Torta dietetica al cacao senza burro 1
Torta dietetica al cacao senza burro

Foderare con la carta forno una teglia quadrata di 24 cm di lato ed accendere il forno a 180 gradi (statico).

Per preparare la Torta dietetica al cacao senza burro versare la farina in una terrina, aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato, lo zucchero di canna, la vaniglia in polvere e amalgamare le polveri.

Poi, versandola a filo nelle polveri, aggiungere l'acqua mentre, con una forchetta, si amalgama il composto. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto molto liquido ed omogeneo (non preoccupatevi se lo vedete eccessivamente liquido, è normale così).

Aggiungere a questo punto anche il lievito setacciato ed amalgamare ancora.

Torta dietetica al cacao senza burro 9

Versare il composto nella teglia (otterrete uno strato piuttosto basso) ed infornare la torta, farla cuocere per circa 20 minuti. Prima di sfornarla, effettuare la prova stecchino e, se necessario, farla cuocere per altri 5 minuti. Se avete usato una teglia più piccola, lasciarla cuocere per 30 minuti prima di effettuare la prova stecchino.

Torta dietetica al cacao senza burro 5

Quindi, sfornarla e lasciarla raffreddare.

Torta dietetica al cacao senza burro 3

Non appena fredda, staccare delicatamente il foglio di carta forno, quindi tagliare i bordi della torta e poi tagliarla verticalmente in tre parti e orizzontalmente in altrettanti parti. Otterrete in questo modo 9 quadrotti di torta.

Torta dietetica al cacao senza burro 4

Spolverare i quadrotti di Torta dietetica al cacao senza burro con un po' di zucchero a velo, poi servirli oppure conservarli ben chiusa sotto una campana per dolci.

La vostra Torta dietetica al cacao senza burro è pronta!

Torta dietetica al cacao senza burro 8
Torta dietetica al cacao senza burro 7
Torta dietetica al cacao senza burro 2
Torta dietetica al cacao senza burro 6

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 30 commenti:

  • Maria ha scritto, 03-12-2017 19:53

    Non è uscita... sembra cruda dentro, peccato

    • PTT Ricette ha scritto, 03-12-2017 23:02

      Ciao Maria, mi dispiace. Non hai fatto la prova stecchino prima di sfornarla? Lo avevo scritto nel procedimento. I forni non cuociono tutti allo stesso modo, talvolta può essere necessario un po' di tempo in più o anche di meno. Oppure magari può succedere se hai usato una teglia più piccola. È una torta che ho fatto più volte, per questo immagino ci sia stato un problema. Se la riprovi fammi sapere. Ciao.

  • Maria ha scritto, 04-12-2017 00:38

    Eccomi, purtroppo si ho usato la teglia più piccola, il forno che ho a casa ha solo l'impostazione ventilato quindi ho messo 10gradi in meno, con la prova stecchino sembrava asciutta ma poi tagliandola sembrava gommosa e come se era cruda, ci potevo fare le palline perché si rimpastava ihihih riproverò

    • PTT Ricette ha scritto, 04-12-2017 12:19

      Ciao, buongiorno. Appena sfornata è molto molto soffice, occorre lasciarla raffreddare; io la lascio nella teglia, poi la trasferisco su un griglia quando è tiepida. Una volta fredda la struttura diventa stabile, infatti solitamente la divido in due e la farcisco con marmellata di arance o mandarini e qualche volta aggiungo anche con un po' di Nutella. A presto.

  • roberto ha scritto, 12-09-2018 08:05

    Salve, una domanda tecnica, se io diminuisco del 50% la quantità di zucchero, bisogna aumentare uno o più degli altri ingredienti presenti nella ricetta? Grazie

    • PTT Ricette ha scritto, 12-09-2018 12:03

      Ciao Roberto, in teoria dovresti magari aggiungere un filino di acqua, ma ti direi di provare a farla senza e vedere com'è il risultato. Potresti sentirla amara per via del cacao, ma a me questo piace, ad esempio... non so a te. Fammi sapere, a presto.

  • Chiara ha scritto, 09-12-2018 21:32

    Grazie

    • PTT Ricette ha scritto, 10-12-2018 01:26

      Ciao Chiara, se la provi facci sapere ;) A presto.

  • D ha scritto, 26-01-2019 14:22

    Ciao Io non uso farine raffinate per caso è possibile sostituire la 00 con la farina di riso per esempio o con un'altra? Grazie mille

    • PTT Ricette ha scritto, 29-01-2019 23:59

      Ciao, prima di risponderti ho preferito infornarla e oggi ne ho approfittato per rifarla. Ti confermo che puoi fare questa torta dietetica ad esempio anche con 100 gr di farina integrale e 70 gr di fecola di patate. Oppure puoi usare solo farina di farro o metterne una parte di fecola. Falla cuocere per soli 20 minuti, poi effettua la prova stecchino. A questo punto dovrebbe essere cotta.. Nello stampo da 24 cm di lato ottieni una torta sottile (come del resto si vede gia dalla foto). A presto, ciao

  • D ha scritto, 30-01-2019 07:46

    Grazie mille! Ci devo provare allora! 🙂

  • Michela ha scritto, 18-03-2020 15:38

    Mi dispiace ma questa è una ricetta davvero terribile, è uscita dal forno una sottospecie di pongo al cioccolato

    • PTT Ricette ha scritto, 18-03-2020 15:43

      Mi spiace che non ti sia riuscita Michela. Hai seguito per bene tutti i passaggi? Hai effettuato anche la prova stecchino? Forse no, altrimenti avresti notato che doveva cuocere ancora un pochino. I forni non cuociono tutti allo stesso modo, la prova stecchino va sempre fatta quando si tratta di dolci tipo torte, plumcake ecc ecc. Ciao, a presto.

  • Giulia ha scritto, 03-04-2020 18:45

    Ho fatto la torta e devo dire di essere soddisfatta (dato che sono un disastro con i dolci). L’unica differenza che noto è che la tua nella foto sembra più soffice, sapresti dirmi cosa posso cambiare magari? (Ho usato 120 gr di farina e 50 gr di fecola)

  • Gaia ha scritto, 02-11-2020 16:13

    Quanto lievito? Vorrei la porzione in grammi perché ho dei dubbi.

    • PTT Ricette ha scritto, 02-11-2020 16:20

      Ciao Gaia, in una bustina ci sono 16 grammi di lievito per dolci. A presto.

  • Stefania ha scritto, 30-01-2021 20:24

    A me è venuta benissimo, grazie per la ricetta! La rifarò sicuramente! È molto soffice e squisita e, visto che sono una golosona, ho aggiunto all'interno dell'impasto le gocce di cioccolato e le mandorle sbriciolate...

    • PTT Ricette ha scritto, 30-01-2021 23:47

      Mi fa molto piacere Stefania! Poco più sopra c'è un mio commento con altre ricette di torte e plumcake da provare... magari potrebbero incuriosirti, chissà. A presto.

  • Sonia ha scritto, 21-02-2021 14:40

    Ottimo grazie mille per la ricetta. Il dolce è venuto benissimo: soffice e saporito. Un ottima opportunità per togliersi la voglia di dolce anche in dieta.

  • Sonia ha scritto, 21-02-2021 15:01

    La torta è venuta benissimo soffice e saporita un ottimo dolce per togliersi qualche voglia anche a dieta e non fa rimpiangere le torte zeppe di burro e grassi. Grazie mille. Sarà il nostro dolce della domenica.

    • PTT Ricette ha scritto, 21-02-2021 17:36

      Grazie a te per averci scritto. E per il resto, mi fa molto piacere Sonia. Buona domenica... e buone ricette :)

  • Miriana ha scritto, 06-03-2021 11:08

    Salve! La torta è molto buona☺️ Volevo sapere se secondo lei è possibile aggiungere della farina di cocco, se si come?

    • PTT Ricette ha scritto, 09-03-2021 10:26

      Ciao Miriana, scusami se ti rispondo un po' in ritardo ma volevo provare la torta prima di risponderti, e non darti dosi a casaccio. Allora, puoi farla con gli stessi ingredienti ma usando 40 gr di farina di cocco (io ho usato la vera farina di cocco, quella in polvere) e 135 gr di farina tipo 00. Prima di infornarla ho spolverato sulla superficie un po' di cocco. Gli altri ingredienti restano invariati. Il sapore di cocco si avverte, ma è comunque più deciso quello del cacao. In settimana la riprovo diminuendo di poco la dose di cacao e aggiungendo più cocco. Ciao

  • Rita ha scritto, 03-11-2021 16:01

    Voglio provarla per la prima volta

  • Kri1966 ha scritto, 12-02-2022 19:52

    Molto buona....io ho aggiunto mandorle spezzettate.

  • Kri1966 ha scritto, 12-02-2022 19:57

    Buonissima....io al posto dell'acqua ho messo latte di mandorla e ho aggiunto mandorle spezzettate...

  • Sandra ha scritto, 11-09-2022 11:26

    Inizialmente ero molto scettica, ma ho voluto provare. Appena sfornata, è super soffice e super gustosa! Non avrei mai creduto che una torta light potesse essere così buona. Ho fatto l'impasto con la planetaria, ma seguendo cmq il procedimento suggerito. La prossima volta aggiungerò delle mandorle tritate. Grazie per questa fantastica ricetta!

  • Emilia casella ha scritto, 21-09-2022 21:34

    Quante calorie ha per porzione?

    • PTT Ricette ha scritto, 04-10-2022 16:56

      Ciao Emilia, non so il peso della torta dopo la cottura, ma se usi la teglia quadrata indicata, o comunque se dividi la torta in 9 porzioni, le calorie saranno circa 128 a porzione (a fetta o quadrotto). Ciao, a presto.

Clicca qui per lasciarci un commento