- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta di pane (1)
La Torta di pane è una torta tipica della cucina toscana e viene preparata principalmente con mollica di pane, uova, zucchero e latte. E' molto saporita e semplice da preparare!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta cocco e cioccolato oppure Chiffon cake tiramisù.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ricetta toscana, Torta)
- Calorie: 166 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 15 persone
Ingredienti per preparare la Torta di pane:
- Latte: 500 mlMollica di pane: 200 gr
- Vanillina: 1 bustinaUova: 3
- Zucchero: 300 grBurro: 1 noce
- Scorza grattugiata di limone: 1Zucchero a velo vanigliato: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
In una pentola far bollire il latte con la mollica di pane tagliata a dadi e la vanillina; quindi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro fuso ma non bollente, la scorza grattugiata di limone e amalgamare il tutto.
Unire il composto di latte e pane, amalgamare benissimo e versare il tutto in una teglia (circa 21 cm) foderata con carta forno. L'altezza del composto dovrà essere di circa 2-3 cm.
Infornare la Torta di pane a 160 gradi e lasciarla cuocere per un'ora; quindi sfornarla, lasciarla raffreddare e spolverizzarla con dello zucchero a velo vanigliato.
La vostra deliziosa Torta di pane è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 3 commenti:
Virginia ha scritto, 24-04-2020 10:21
Ciao! Sono Virginia, ti chiedo scusa per il disturbo... volevo chiederti qualche informazione in più riguardo al procedimento per poter realizzare il dolce poiché il mio risultato è decisamente diverso rispetto a quello da voi ottenuto. In particolare modo volevo capire se il dosaggio per poter far bollire il pane con il latte fosse corretto e se non vi fosse anche del lievito all'interno. Vi ringrazio per l'attenzione. A presto.
PTT Ricette ha scritto, 24-04-2020 12:59
Ciao Virgi, non hai scritto in cosa è differente il risultato. Comunque il lievito non c'è e generalmente non c'è in tutte le torte di pane, salvo qualche ricetta che magari ha dosi e ingredienti diversi. Potresti aggiungerne 8 gr quando il latte è freddo, se vuoi provare, ma non è una torta lievitata. E' compatta e umida, diciamo che ricorda il castagnaccio, per darti un'idea. PS le dosi sono corrette e... non disturbi.
Virginia ha scritto, 24-04-2020 14:11
La mia è differente nell’ aspetto... la mia è una torta tonda piatta e molto chiara nonostante abbia cotto come indicazioni. La tua è molto più alta ai bordi e caduta all’ interno, con la superficie che sembra caramellata... se le raffronto sono completamente diverse.