- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Maxi Fiesta al caffè
In questa ricetta scopriremo come preparare una deliziosa Maxi Fiesta al caffè, preparata con pan di Spagna bagnato al caffè e farcito con crema chantilly al caffè. A completare questo goloso dolce, un'irresistibile copertura di glassa al cioccolato.
Questa ricetta è stata realizzata da Patrizia (Le delizie di Patrizia).
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Semifreddo al torrone oppure Torta morbida al cioccolato con panna e cioccolato.
Informazioni:
- Autore: Le delizie di Patrizia
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Le delizie di Patrizia
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 334 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 18 persone
Ingredienti per preparare il Pan di Spagna:
- Uova (circa 6 medie senza guscio): 250 grZucchero: 175 gr
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 150 grFecola di patate: 50 gr
- Baccello di vaniglia: 1/2
Ingredienti per preparare la Bagna al caffè:
- Acqua: 100 mlZucchero: 150 gr
- Liquore al caffè: 100 ml
Ingredienti per preparare la Chantilly al caffè:
- Crema pasticcera al caffè: 300 grPanna liquida: 100 ml
- Liquore al caffè: 3 cucchiai
Ingredienti per preparare la Copertura al cioccolato:
- Panna liquida: 400 mlCioccolato fondente: 200 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Maxi Fiesta al caffè dovremo preparare, in ordine, il pan di Spagna, poi la bagna al caffè, la chantilly al caffè che useremo come farcia, la copertura al cioccolato fondente e finalmente potremo assemblare la nostra fantastica torta.
Per preparare il Pan di Spagna: sbattere in un tegame le uova con lo zucchero e scaldarle leggermente per un minuto su fiamma dolce (non devono cuocere, mi raccomando); aggiungere i semini di vaniglia e, con la planetaria o con delle fruste elettriche, montarle fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Ora inserire le polveri setacciate (farina e fecola) poco per volta e girando con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare la massa (in questo modo non occorrerà aggiungere lievito all'impasto).
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (misure 24x17 cm e 6.5 cm di altezza) ed infornarlo a 160 gradi per 20 minuti (forno ventilato e preriscaldato).
A cottura ultimata sfornare il pan di Spagna e lasciarlo raffreddare.
Per preparare la Bagna al caffè: in un tegamino versare l'acqua, aggiungere lo zucchero e far bollire per qualche minuto a fiamma dolce. Togliere il tegamino dal fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo; quando sarà freddo, aggiungere il liquore al caffè ed amalgamare.
Per preparare la Chantilly al caffè: preparare la crema pasticcera come indicato nella ricetta Millefoglie con crema pasticcera al caffè (clicca sul link per visualizzarla) e, una volta fredda, aggiungere ed amalgamare il liquore al caffè. Montare leggermente la panna ed unirla alla crema, mescolando con cura.
Per preparare la Copertura al cioccolato: versare la panna in un tegamino e scaldarla (non deve bollire); aggiungere il cioccolato fondente ridotto a scaglie ed amalgamare bene per farlo sciogliere completamente.
Mettere da parte e lasciarlo raffreddare, girando il composto di tanto in tanto.
Assemblare la Maxi Fiesta al caffè: quando sarà freddo, tagliare il pan di Spagna in due metà, spennellare sotto e sopra con la bagna al caffè e farcirlo con la chantilly al caffè.
Chiudere il pan di Spagna con lo strato superiore e spatolare la crema chantilly anche sui bordi.
Colare sulla torta la glassa al cioccolato (che a questo punto sarà diventata più densa), livellarla e mettere la torta in frigo per far asciugare il cioccolato.
Per decorare la Maxi Fiesta al caffè con le classiche strisce ondulate sulla superficie, sciogliere del cioccolato, lasciarlo un po' stiepidire ed usarlo per decorare.
La vostra Maxi Fiesta al caffè è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.