- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pan di Spagna ideale da farcire
Quando si vuole preparare una torta fatta in casa, magari per una speciale ricorrenza, quale può essere un compleanno o una festa speciale, certamente è importante partire da una base impeccabile, e parliamo del Pan di Spagna. In questa pagina vedremo appunto come preparare un Pan di Spagna ideale da farcire, da preparare il giorno prima, per poi farcirlo con una crema a piacere e decorarlo con crema e/o panna.
Per la preparazione del Pan di Spagna ideale da farcire occorrono soltanto 4 ingredienti: uova, zucchero, farina e lievito. Una particolare attenzione dovrete rivolgerla alla lavorazione delle uova, che dovranno diventare spumose. Ma bando alle chiacchiere, vediamo come preparare il nostro Pan di Spagna ideale da farcire.
Questa ricetta è stata realizzata da Rosetta (I dolci di Rosetta).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta margherita senza uova e senza lattosio oppure Torta cioccolato e mandarino.
Informazioni:
- Autore: I dolci di Rosetta
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di I dolci di Rosetta
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 289 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare il Pan di Spagna ideale da farcire:
- Uova: 6Zucchero: 260 gr
- Farina: 260 grLievito per dolci (una bustina): 16 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Pan di Spagna ideale da farcire occorre per prima cosa imburrare e infarinare una tortiera di 26 cm di diametro, poi accendete il forno a 180 gradi e preriscaldatelo.
Ora passiamo alla preparazione dell'impasto del Pan di Spagna: montate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e morbida. Occorreranno circa una ventina di minuti, non abbiate fretta. Potete usare una planetaria o delle fruste elettriche. Poi, sempre mentre lavorate l'impasto, aggiungete la farina setacciata, un cucchiaio alla volta, e, per finire, aggiungete anche il lievito setacciato.
Versate l'impasto nella tortiera e infornatelo. Lasciate cuocere la torta per 45 minuti circa. Sarà pronta quando, anche alla prova stecchino, l'interno sarà asciutto.
Sfornate a questo punto il Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare nella tortiera. Una volta freddo, potrete sformare il dolce, ma lasciatelo ancora riposare per un giorno prima di farcirlo e decorarlo con della crema.
Il Pan di Spagna ideale da farcire è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.