- nd
- nd
- nd
- nd
Tortine con gocce di cioccolato
Oggi avevo voglia di un dolcetto alle mandorle e cioccolato, allora ho preparato queste deliziose Tortine con gocce di cioccolato usando l'impasto del plumcake all'arancia, leggermente modificato. Queste tortine sono golosissime e a colazione andranno a ruba, piaceranno molto anche ai più piccoli perché sono ricche di gocce di cioccolato. Si mangiano con piacere asciutte (al naturale), ma sono buonissime anche inzuppate nel latte.
Le Tortine con gocce di cioccolato sono realizzate senza burro e con solo 2 uova; al posto del burro abbiamo usato dell'olio extravergine di oliva, inoltre abbiamo usato del latte vegetale per renderle idonee anche a chi è intollerante al lattosio ma, se volete, potete usare tranquillamente anche del comune latte di mucca.
Per impastare ho usato una semplice frusta a mano, anche se l'impasto non è proprio morbidissimo, ma volendo potete usare anche una planetaria, in modo da rendere ancora più semplice e veloce la preparazione dell'impasto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Muffin alla panna con gocce di cioccolato oppure Muffin soffici alla Nutella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Muffin e Cupcakes)
- Calorie: 367 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare le Tortine con gocce di cioccolato:
- Farina di farro: 250 grFecola di patate: 50 gr
- Uova: 2Zucchero di canna: 150 gr
- Aroma alle mandorle: 1/2 fialettaLatte di Riso: 105 gr
- Olio extravergine di oliva: 50 grVaniglia in polvere: q.b.
- Lievito per dolci: 1 bustinaGocce di cioccolato extra fondente: 80 gr
- Granella di zucchero: abbondante
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Accendere il forno a 170 gradi e, in una placca, disporre i pirottini per muffin in pirottini rigidi (io ho usato dei pirottini in alluminio, per assicurarmi che mantenessero la forma).
Iniziamo subito la preparazione delle Tortine con gocce di cioccolato amalgamando in una terrina la farina, la fecola setacciata, lo zucchero di canna e la vaniglia.
Aggiungere al centro le uova, l'aroma alle mandorle, il latte di riso (se non avete problemi di intolleranza al lattosio, potete usare anche del latte vaccino), l'olio extravergine di oliva e, con una frusta a mano, amalgamare energicamente. Si otterrà un composto morbido ma non troppo fluido. Per finire, aggiungere le cocce di cioccolato, amalgamare e poi aggiungere anche il lievito setacciato.

Con un cucchiaio versare l'impasto nei pirottini riempiendoli poco più di metà (circa 1/3, ma senza esagerare perché lieviteranno molto).

Cospargere sulla superficie abbondante granella di zucchero ed infornare le Tortine con gocce di cioccolato, farle cuocere per 30 minuti e, a fine cottura, sfornarli dopo aver comunque fatto la prova stecchino.
Lasciare raffreddare le tortine su una gratella.
Le vostre Tortine con gocce di cioccolato sono pronte!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.