- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta all'arancia e uvetta vegana, senza uova, latte e burro
La ricetta di oggi è una torta assolutamente golosa, che pur essendo fatta senza uova né burro non ha assolutamente niente da invidiare alle altre torte. Ecco la Torta all'arancia e uvetta vegana, senza uova, latte e burro, una torta adatta a tutti, grandi e piccini, da consumare a colazione, oppure a merenda o dopo i pasti.
In questa torta utilizzeremo, al posto di ogni altro liquido come latte vaccino o latte vegetale o acqua, semplicemente del succo d'arancia appena spremuto, il cui aroma verrà ulteriormente arricchito dalla scorza grattugiata delle arance. Il succo delle arance, poi, darà anche uno splendido colore alla nostra torta, ma mi raccomando, cercate di usare succo di arance spremute al momento. A proposito delle arance, dovendo usare la buccia, le arance devono essere assolutamente non trattate in superficie con antiparassitari, antifungini e lucidanti, quindi usate arance biologiche.
Con le dosi di questa ricetta otterrete 17 fettine da circa 40 gr di torta cotta. Un'idea in più: con quest'impasto potete anche preparare delle golose ciambelle oppure dei muffin per la colazione.
Vi lascio alla ricetta della Torta all'arancia e uvetta vegana, senza uova, latte e burro, fateci sapere nei commenti se la provate e a presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di noci con salsa d'arancia e Mandarinetto oppure Torta al limone (1).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta, Vegano)
- Calorie: 267 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare la Torta all'arancia e uvetta vegana, senza uova, latte e burro:
- Scorza grattugiata di arancia biologica: 2Succo di arancia per la torta: 250 gr
- Succo di arancia per reidratatare l'uvetta: 90 grOlio extravergine di oliva oppure olio di semi: 45 gr
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 300 grZucchero: 100 gr
- Aroma alla vaniglia o vanillina: q.b.Lievito per dolci (16 gr): 1 bustina
- Uvetta: 50 grZucchero a velo vanigliato: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accedete il forno a 170 gradi (forno statico) e preparate uno stampo di 20 cm di diametro. Se ne usate uno in silicone, come abbiamo fatto noi, ricordate che questi stampi non vanno imburrati né unti. Invece, se ne usate uno metallico antiaderente è preferibile imburrarlo e infarinarlo o, in alternativa, può essere foderato con carta forno.
Per preparare la Torta all'arancia e uvetta vegana, senza uova, latte e burro spremete il succo di qualche arancia: occorrono 250 gr di succo per preparare la torta e da versare in una terrina, poi ne occorrono altri 90 gr da versare in una tazza. Nella tazza aggiungete anche l'uvetta precedentemente sciacquata e tenetela in ammollo per 10 minuti, in modo da farla reidratare.
Nella terrina con i 250 gr di succo aggiungete la scorza grattugiata di due arance, lo zucchero, l'olio (potete usare quello di semi, che è più delicato, o quello di olio di oliva, che però ha un gusto più forte), l'aroma alla vaniglia e mescolate per far sciogliere lo zucchero.
A questo punto aggiungete nella terrina anche l'uvetta reidratata e strizzata (il succo di arancia dell'ammollo buttatelo).
Setacciate insieme la farina e il lievito per dolci e aggiungeteli nella terrina, mescolate il tutto molto brevemente, orientativamente per un minuto. Ricordate che la farina non va mai mescolata a lungo quando preparate soffici lievitati dolci, tipo torte, plumcake, muffin e simili.
Versate l’impasto nello stampo e livellatelo, se usate uno stampo decorato in silicone battete anche due-tre di volte lo stampo sul tavolo in modo da eliminare eventuale bolle d'aria.
Infornate la Torta all'arancia e uvetta vegana, senza uova, latte e burro e fatela cuocere per 35 minuti, sempre a 170 gradi, forno statico. Terminata la cottura effettuate la prova stecchino per controllare che la torta sia cotta e asciutta anche al centro. Se la torta è cotta, sfornatela e lasciatela stiepidite 15-20 minuti nello stampo, poi sformatela e trasferitela su un piatto per dolci. Dovesse risultate ancora umida, invece, lasciatela cuocere ancora 5 minuti, prima di sfornarla (effettuate sempre la prova stecchino).
Lasciate raffreddare completamente la torta e, al momento di servirla, spolveratela con zucchero a velo vanigliato.
Per conservare più a lungo la torta, mettetela sotto una campana per torte oppure in un sacchetto per alimenti.
La Torta all'arancia e uvetta vegana, senza uova, latte e burro è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.