- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Cheesecake alle ciliegie con farcia Philadelphia e yogurt greco
La Cheesecake alle ciliegie con farcia Philadelphia e yogurt greco è un goloso dolce freddo, che non necessita di una cottura in forno, preparato con una base di biscotti Digestive che sorreggono una golosa farcia fatta con yogurt greco, Philadelphia e panna. Le cheesecake possono essere preparate durante tutto l'anno, in particolare in estate, quando la loro freschezza le rende ancora più apprezzate.
Lo yogurt greco è un prodotto diverso dal classico yogurt che tutti conosciamo, sia per quanto riguarda la consistenza che per il procedimento di produzione e il sapore. Lo yogurt greco ha una consistenza più compatta, è molto meno liquido e più cremoso, simile quasi ad un formaggio fresco spalmabile; il sapore è meno aspro rispetto al classico yogurt al naturale, essendo stato privato del siero del latte.
Questa ricetta è stata realizzata da Rosa Prestigiacomo.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta con roselline di mele e ciliegie candite oppure Sbriciolata con ricotta al cacao e pere.
Informazioni:
- Autore: Rosa Prestigiacomo
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Rosa Prestigiacomo
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 310 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 17 persone
Ingredienti per preparare la Cheesecake alle ciliegie con farcia Philadelphia e yogurt greco:
- Biscotti Digestive McVitie's: 300 grBurro: 100 gr
- Panna da montare: 500 grYogurt greco: 170 gr
- Philadelphia Classico in vaschetta: 250 grCiliegie: 500 gr
- Zucchero: 100 grZucchero di canna: 2 cucchiai
- Rum: 1 cucchiaioBaccello di vaniglia: 1
- Vanillina: 1 bustinaColla di pesce: 5 fogli
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione della Cheesecake alle ciliegie con farcia Philadelphia e yogurt greco preparando la base biscottata: in un mixer frullare i biscotti, poi aggiungerci dentro il burro fuso e freddo ed amalgamare il tutto. Con il composto ottenuto, aiutandosi con un cucchiaio, formare una base omogenea in una teglia rotonda apribile precedentemente imburrata e foderata con della carta forno (per foderarla bene, usare un disco per la base ed un rettangolo per il cerchio).
Mettere la teglia in frigo e, nel frattempo, in una terrina montare la panna (prima di montarla, mettere due cucchiai di panna liquida in un pentolino e tenerli da parte); in un'altra terrina versare lo yogurt greco, unire il Philadelphia, 100 gr di zucchero e i semini del baccello di vaniglia prelevati con la punta di un coltello dopo aver inciso la bacca nel verso della lunghezza. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere in ammollo tre fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Nella terrina con il Philadelphia aggiungere anche la panna montata ed amalgamare con una spatola.
Strizzare i tre fogli di colla di pesce e metterli nel pentolino con la panna; farli sciogliere su fiamma bassa, poi spegnere il fuoco, lasciare raffreddare il composto liquido e versarlo a filo nella terrina con la farcia, mescolando il tutto con delle fruste elettriche.
Prendere dal frigo la base di biscotto e versarci sopra la farcia, livellarla con una spatola e rimettere la teglia in frigo.
Intanto che la torta rassoda, preparare la gelatina di ciliegie: lavare ed asciugare le ciliegie, metterne da parte alcune intere (serviranno per la decorazione finale) e dividere in due parti le restanti, eliminando il nocciolo.
Mettere in ammollo i restanti 2 fogli di colla di pesce in un po' di acqua fredda; mettere in un pentolino le ciliegie divise a metà, aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna, il rum e la vanillina e lasciar cuocere cuocere per qualche minuto. Spegnere il fuoco, strizzare i due fogli di colla di pesce e metterli nel pentolino; amalgamare per farli sciogliere e lasciare raffreddare la gelatina di ciliegie.
Riprendere la torta dal frigo e versarci sopra la gelatina di ciliegie, livellarla ed aggiungere sulla superficie alcune ciliegie intere.
Rimettere la Cheesecake alle ciliegie con farcia Philadelphia e yogurt greco in frigo e lasciarla rassodare per almeno 48 ore prima di consumarla.
La vostra Cheesecake alle ciliegie con farcia Philadelphia e yogurt greco è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 3 commenti:
Patrizia ha scritto, 24-06-2016 04:14
Se al posto della colla di pesce usassi le bustine di Torta gel pane angeli? Buona giornata
Anto ha scritto, 24-11-2020 14:04
Buongiorno qual'è il diametro della teglia?
PTT Ricette ha scritto, 24-11-2020 19:01
Ciao Anto, è stato usato uno stampo di 25 cm di diametro. In alternativa puoi usare uno di 26 cm di diametro. Ciao, a presto.