- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta brioche senza burro alla ricotta
Oggi avevo voglia di preparare una torta per la colazione, ma volevo provare qualcosa di diverso e la scelta è caduta su questa Torta brioche senza burro alla ricotta, realizzata anche senza olio e ricca di gocce di cioccolato. La Torta brioche senza burro alla ricotta non richiede una lunga lievitazione perché è fatta con lievito per dolci, quindi la infornerete subito. Per la decorazione abbiamo pensato ad una copertura in glassa al cacao, farina di cocco e gocce di cioccolato bianco. Gustatela a colazione, è ottima con un bicchiere di latte. Per una torta più golosa, poi, al momento di servirla vi consiglio di ricoprire la fettina di brioche di glassa al cioccolato tiepida, gusterete una vera delizia! La Torta brioche alla ricotta è un dolce adatto a tutti, piacerà molto anche ai bambini, che potranno gustarla a colazione e a merenda.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta al cioccolato senza burro e senza uova oppure Torta all'ananas (5).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta, Brioche)
- Calorie: 366 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 13 persone
Ingredienti per Torta brioche senza burro alla ricotta:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 500 grRicotta di pecora: 250 gr
- Uova: 2Fruttosio in polvere: 140 gr
- Vanillina: 2 bustineLievito per dolci: 1 bustina
- Gocce di cioccolato extra fondente: 80 gr
Ingredienti per decorare:
- Glassa al cacao: 150 grGocce di cioccolato bianco: 40 gr
- Farina di cocco rapè: 2 manciate
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi e foderare con carta forno una teglia di 23 cm di diametro (se possibile, utilizzate una teglia apribile, ma andrà bene anche una comune teglia).
Iniziamo la preparazione della Torta brioche senza burro alla ricotta sgusciando due uova in una terrina o nel cestello del robot da cucina; aggiungere 150 gr di fruttosio, 2 bustine di vanillina, 250 gr di ricotta di pecora, 250 gr di farina setacciata con una bustina lievito per dolci ed impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere un po' il composto con il matterello, aggiungere 80 gr di gocce di cioccolato fondente e ripiegare la sfoglia formando un rotolo. Tagliare il rotolo a tranci e disporli nella teglia, senza lasciare buchi tra i vari pezzi di impasto.
Infornare e far cuocere la Torta brioche alla ricotta per 40 minuti circa. Prima di sfornarla, effettuare la prova stecchino, che dopo la prova dovrà essere pulito e asciutto.
Terminata la cottura, trasferire la Torta brioche senza burro su una gratella e lasciarla raffreddare completamente prima di decorarla con glassa al cioccolato, gocce di cioccolato bianco e farina di cocco.
La vostra Torta brioche senza burro alla ricotta è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.