- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta light con ricotta, mele, uva
Ecco un altro dolce goloso e ricco di frutta, la Torta light con ricotta, mele, uva, realizzata senza olio, né burro, quindi un dolce anche più leggero. Avevo acquistato dell'uva per fare la schiacciata con l'uva fiorentina (l'avete mai provata?) ed avevo delle mele. Da qui l'idea di preparare una golosa Torta con ricotta, mele, uva, ma una torta light, di quelle realizzate senza burro, senza olio e senza uova. Inoltre, ho usato il fruttosio al posto dello zucchero. L'uva usata è proprio quella per schiacciata, uva da vino che potrete sostituire con uva senza semi o uva fragola.
Quando preparo un dolce ho sempre l'abitudine di aggiungere tanta frutta; quella che amo di più sono sicuramente le mele, che alterno all'ananas ed altra frutta. Se anche voi siete a dieta o comunque, come me, cercate di contenere grassi e calorie, prendete quest'abitudine anche voi, vi consentirà di fare colazione la mattina con fettine di torta che ingannano la bilancia: buona parte del peso è dovuto proprio alla frutta che, come sappiamo, è certamente meno calorica, dà corpo alla fettina e ci appaga, quindi non avremo l'impressione di mangiare poco. Questa tecnica, a parità di fettina, ci farà assimilare anche meno calorie. In più gusterete una deliziosa, golosa e ricca Torta light con ricotta, mele, uva, farina di cocco, semi di anice e granella di mandorle, che non vi farà rimpiangere le altre torte.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta alla carrarina oppure Torta di ricotta, cocco, uvetta e semolino.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 188 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 10 persone
Ingredienti per preparare la Torta light con ricotta, mele, uva:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 200 grRicotta light: 250 gr
- Fruttosio in polvere: 125 grVanillina: 1 bustina
- Sale: un pizzicoLievito per dolci: 1 bustina
Ingredienti per completare:
- Mele grandi: 1Uva nera per schiacciatina: 200 gr
- Granella di mandorle: 30 grFarina di cocco rapè: 2 cucchiai
- Fruttosio in polvere: 1 cucchiaio colmoSemi di Anice: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi e foderare una teglia di 23 cm di diametro con della carta forno.
Per preparare la Torta light con ricotta, mele, uva lavare l'uva e asciugarla. Lavare la mela, tagliarla in 4 parti ed eliminare il torsolo, poi sbucciarla anche.
In una terrina lavorare con una frusta a mano la ricotta con il fruttosio, fino ad ottenere una morbida crema.
Aggiungere il sale, la vanillina, la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo (il composto ottenuto sarà abbastanza compatto, è normale così). Aggiungere infine anche il lievito setacciato ed amalgamare benissimo.
Trasferire il composto nella teglia e livellarlo con un cucchiaio.
Disporre sulla superficie fettine spesse di mela e, tra fettine e al centro, disporre l'uva; spolverizzare il tutto prima con lo zucchero, poi con la farina di cocco e, infine, aggiungere la granella di mandorle.
Infornare la Torta light con ricotta, mele, uva e farla cuocere per 50 minuti. Terminata la cottura (effettuare la prova stecchino, che dovrà risultare pulito e asciutto), spegnere il forno, trasferirla su una gratella e lasciarla raffreddare.
Trasferire la Torta light con ricotta, mele, uva su un piatto per dolci, cospargervi sopra pochissimi semi di anice e servirla.
La vostra Torta light con ricotta, mele, uva è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.