PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Torta margherita alla farina di riso

La Torta margherita alla farina di riso è una torta senza glutine, perfetta per la colazione o per una merenda pomeridiana. Perché preparare una torta senza glutine?

In base alle ultime ricerche scientifiche, si distinguono tre tipi di disturbi: la celiachia, l'allergia al frumento e la sensibilità al glutine. In tutti e tre i casi, i problemi nascono dall'assunzione di alimenti contenenti glutine. Mentre la celiachia è una risposta immunitaria al glutine che si manifesta prevalentemente livello intestinale, l'allergia al frumento si manifesta soprattutto a carico della cute e delle vie respiratorie. La terza forma di disturbo è la sensibilità al glutine, che presenta i sintomi dei primi due disturbi senza tuttavia essere nessuno dei due. Secondo le indagini, questa terza patologia sarebbe diffusissima. Sia che dobbiate seguire una dieta senza glutine, sia che vogliate provare un nuovo dolce preparato senza farina, vi consiglio questa Torta margherita senza glutine, alla farina di riso.

Prima di lasciarvi alla ricetta, vi lascio due note sullo zucchero e sul lievito. Prima di acquistare lo zucchero a velo, controllate sulla bustina che ci sia la scritta senza glutine in quanto potrebbero appunto contenere glutine. Stessa cosa dicasi per il lievito, quindi controllare sempre che sia senza glutine.


Questa ricetta è stata realizzata da Profumo di dolci.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta al limone senza burro e senza uova oppure Torta di noci (4).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Profumo di dolci
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta, Senza glutine)
  4. Calorie: 397 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per preparare la Torta margherita alla farina di riso:

  1. Farina di riso: 250 gr
    Uova: 4
  2. Zucchero di canna: 200 gr
    Burro fuso e freddo: 100 gr
  3. Vaniglia in polvere: 2 gr
    Sale: un pizzico
  4. Lievito per dolci senza glutine (poco più di mezza bustina): 10 gr
    Zucchero a velo senza glutine (per decorare): q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Accendere il forno a 180 gradi (modalità ventilato) ed imburrare e infarinare una tortiera di 28-30 cm di diametro. Setacciare in una terrina la farina di riso con la vanillina e il lievito per dolci.

Per preparare la Torta margherita alla farina di riso separare i tuorli dagli albumi e mettere i tuorli in una ciotolina e gli albumi in una terrina; nella terrina con gli albumi aggiungere un pizzico di sale e, con delle fruste elettriche, montarli fino ad ottenere una massa spumosa. Per montarli potete usare anche una planetaria. Frullare sempre alla massima velocità.

Sempre continuando a montare, unire lentamente lo zucchero, poi tuorli e farli assorbire. Abbassare la velocità al minino ed iniziare ad aggiungere anche le polveri, un cucchiaio alla volta, sempre lavorando il composto con le fruste.

Infine aggiungere anche il burro fuso e freddo e farlo assorbire nell'impasto. Continuare a lavorare il composto fino a farlo diventare omogeneo.

Versare l'impasto nella tortiera e far cuocere la Torta margherita alla farina di riso per 30-35 minuti (per controllare che sia ben cotta anche all'interno, effettuare la prova stecchino.

Sfornarla e lasciarla raffreddare,. Una volta fredda, cospargere la torta con zucchero a velo.

La vostra Torta margherita alla farina di riso è pronta!

Torta margherita alla farina di riso

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.