PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Tiramisù goloso alle fragole

In questa ricetta scopriremo come preparare un delizioso Tiramisù goloso alle fragole, fatto con savoiardi imbevuti in sciroppo alle fragole e una deliziosa crema al mascarpone. Consigliamo di usare uova freschissime e, prima di sgusciarle, lavarle molto accuratamente.

Questa ricetta è stata realizzata da Home Sweet Cheffa.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Danubio alla Nutella (2) oppure Torta dietetica al limone e cocco.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Home Sweet Cheffa
  3. Tipo di piatto: Dolce (Torta)
  4. Calorie: 244 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 20 persone

Ingredienti per preparare il Tiramisù goloso alle fragole:

  1. Savoiardi: 500 gr
    Fragole: 500 gr
  2. Uova: 3
    Zucchero: 125 gr
  3. Mascarpone: 250 gr
    Panna fresca: 200 gr

Ingredienti per preparare lo sciroppo alle freagole:

  1. Fragole: 200 gr
    Zucchero: 100 gr
  2. Acqua: 300 ml
    Limoncello: 2 cucchiai

Ingredienti per decorare:

  1. Cioccolato fondente: q.b.
    Scaglie di cioccolato fondente: q.b.
  2. Fragole: 70 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Iniziamo la preparazione del Tiramisù goloso alle fragole preparando lo sciroppo alle fragole: lavare 200 gr di fragole delicatamente e far sgocciolare l'acqua; metterle nel bicchiere di un mixer, aggiungere lo zucchero e frullare il tutto; aggiungere l'acqua e il limoncello in un casseruola aggiungere il frullato di fragole ed amalgamare; accendere il fuoco e, su fiamma dolce, farlo bollire lo sciroppo finché non sarà addensato. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo.

Ora preparare la crema al mascarpone: sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi e metterli in due terrine; in una terza terrina montare la panna con delle fruste elettriche.

Nella terrina con i tuorli aggiungere lo zucchero e, sempre con le fruste elettriche, montarli fino a farli diventare spumosi. A quel punto aggiungere il mascarpone ed amalgamare delicatamente.

Nell'altra terrina montare gli albumi a neve ben ferma (usare le fruste ben pulite) e aggiungerli alla panna precedentemente montata, poi aggiungere anche il composto con i tuorli ed amalgamare dolcemente. Mettere la crema al mascarpone e in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Quando lo sciroppo alle fragole sarà ben freddo, lavare 500 gr di fragole e tamponarle delicatamente con carta assorbente da cucina; metterne da parte 350 gr (serviranno per il tiramisù). Sciogliere un po' di cioccolato a bagnomaria, immergerci dentro alcune fragole (prese dai restanti 150 gr), metterle su un foglio di carta forno e lasciare asciugare il cioccolato.

Versare lo sciroppo alle fragole in una scodella e, dopo aver bagnato i savoiardi disporli in modo ordinato sulla base di uno stampo a cerniera.

Tagliare dei savoiardi eliminando una delle due estremità per farli diventare alti quanto il bordo della teglia; inzupparli leggermente nello sciroppo alle fragole bagnandoli da un solo lato e disporli tutt'intorno allo stampo, con la parte asciutta rivolta a contatto con lo stampo.

Versate nello stampo uno strato di crema al mascarpone e livellarla con una spatola o un cucchiaio. Distribuire sulla superficie i 350 gr di fragole tagliate a fettine, ricoprire il tutto con un altro strato di savoiardi, sempre imbevuti nello sciroppo alle fragole e completare il tiramisù con uno strato di crema al mascarpone.

Decorare il Tiramisù goloso alle fragole con le fragole bagnate nel cioccolato e le altre fragole tagliate a fettine sottili, poi completare con le scaglie di cioccolato disposte a piacere. Mettere il tiramisù in frigo per almeno 3 ore e togliete la cerniera dallo stampo solo poco prima di servire il tiramisù.

Il vostro Tiramisù goloso alle fragole è pronto!

Tiramisù goloso alle fragole 1
Tiramisù goloso alle fragole

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.