- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Zuppa di cavolo viola con bocconcini di soia
Prima di parlarvi della Zuppa di cavolo viola con bocconcini di soia, vi parlo dei bocconcini di soia, che io amo molto. In effetti io non sono né vegetariana né vegana, anche se non consumo nemmeno tantissima carne, tutto sommato, ma amo molto sperimentare e mi piacciono molto i vegetali. I bocconcini di soia sono stati una piacevole scoperta e ogni tanto li acquisto, come faccio a rotazione con tanti altri ingredienti, per preparare una gustosa zuppa. Non essendo vegetariana e vegana, come dicevo, talvolta aggiungo del parmigiano o pecorino grattugiati e, quando arriva il momento di mettermi a tavola, lo faccio sempre con enorme piacere (ed appetito). Oggi quindi ho preparato questa saporita Zuppa di cavolo viola con bocconcini di soia, una zuppa semplice, che richiede ingredienti semplici.
Il cavolo viola è chiamato anche cavolo cappuccio viola e cavolo rosso e cavolo cappuccio rosso, ed è un vegetale che ha delle foglie rosso scuso, quasi viola, serrate tra loro, una sull'altra, fino a formare una palla compatta. Il colore di questo vegetale in realtà dipende dal terreno di coltivazione, e può essere color rosa/magenta se cresce su terreni acidi, color blu, verde o giallo se cresce su terreni alcalini e colore porpora se cresce su terreni neutri. E' per questo che esistono cavoli di diverso colore, questa variazione dipende appunto dal terreno di coltivazione.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Minestra di ceci oppure Zuppa di farro e lenticchie rosse.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Zuppe e Minestre)
- Calorie: 205 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare la Zuppa di cavolo viola con bocconcini di soia:
- Cavolo cappuccio viola: 550 grBocconcini di soia: 100 gr
- Trito per soffritto - carota, sedano e cipolla: abbondanteBrodo vegetale: 800 gr
- Peperoncini piccanti: un pocoBasilico: abbondante
- Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio colmo
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare la Zuppa di cavolo viola con bocconcini di soia, mondare il cavolo viola eliminando le foglie esterne più rovinare e lavare la grossa palla sotto acqua corrente. Tagliarlo in due parti e tagliarlo a metà (ne useremo solo metà, circa 550 grammi).
Visto che le foglie interne del cavolo viola, per la stessa struttura dei cavoli cappucci, sono molto serrate tra loro e protette, il cavolo viola non va lavato, ma solo affettato, dopodiché è pronto all'uso. A noi occorre affettato.
Tagliare il cavolo in listarelle spesse al massimo 5mm, evitando di tagliare il torsolo interno, che verrà invece eliminato.

Poi, dividerle a metà come in foto.

In una pentola versare un cucchiaio abbondante di olio, aggiungere il trito di carote, sedano e cipolla e far appassire su fiamma dolce.

Quindi, aggiungere il basilico tritato, il peperoncino e il cavolo cappuccio.
Aggiungere il brodo, coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere il cavolo cappuccio viola per 20 minuti.

Intanto in un'altra pentola con acqua portare ad ebollizione l'acqua, metterci i bocconcini di soia e lasciarli cuocere per 10 minuti, poi scolarli e metterli nella pentola con il cavolo viola, amalgamare e lasciar continuare la cottura portando la zuppa a cottura.
Terminata la cottura, servire la Zuppa di cavolo viola con bocconcini di soia con un filo di olio extravergine e, a piacere, del formaggio Parmigiano grattugiato.
La vostra Zuppa di cavolo viola con bocconcini di soia è pronta!


Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.



