- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Friselle con crema di ceci, uovo sodo, pecorino e pomodorini
Oggi prepareremo insieme una ricetta con le friselle, un piatto gustoso, semplice nella preparazione e che piacerà tutti: le Friselle con crema di ceci, uovo sodo, pecorino e pomodorini. Le friselle sono un tipo di piatto che può essere gustato durante tutto l'anno, soprattutto in estate, quando diventano protagoniste con i pomodori di stagione, saporitissimi. Per fortuna, però, le friselle non si gustano solo con i pomodori, ed ecco una nostra idea da portare in tavola, anche d'inverno: le Friselle con crema di ceci, uovo sodo, pecorino e pomodorini.
Le Friselle con crema di ceci, uovo sodo, pecorino e pomodorini possono essere preparate in anticipo? Meglio di no, perché con il passar del tempo le friselle tendono ad ammollarsi sempre più, arrivando a diventare pan bagnato. Conviene mangiarle al momento, quando sono in parte croccanti e in parte più morbide. Potete invece preparare gli ingredienti qualche ora prima e, volendo, potete anche mescolati insieme (ovviamente fatta eccezione per la crema di ceci) in modo da usarli al momento.
Le friselle possono essere fatte in casa? Certo, e non è nemmeno difficile. Vi lascio le nostre ricette, per farle sia con il lievito madre che con il lievito di birra: Friselle fatte in casa con il lievito madre, oppure Friselle fatte in casa con il lievito di birra.
Vi lasciamo ora alla ricetta delle Friselle con crema di ceci, uovo sodo, pecorino e pomodorini, alla prosssima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Filetto di pollo con peperoni oppure Cotolette di provola.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo
- Calorie: 584 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Friselle con crema di ceci, uovo sodo, pecorino e pomodorini:
- Friselle 4 piccole (ciascuna da circa 35 gr) oppure 2 grandi (ciascuna da circa 70 gr): 2Crema di Ceci: 175 gr
- Uova sode (1 uovo medio): 55 grPecorino grattugiato: 40 gr
- Pomodori ciliegino: 65 grOlio extravergine di oliva: 12 ml
- Sale: q.b.Origano: q.b.
- Acqua per bagnare le friselle: q.b.
Ingredienti per preparare la crema di ceci:
- Ceci in barattolo: 165 grOlio extravergine di oliva: 10 ml
- Acqua (se necessaria): 10 mlSpezie a piacere (prezzemolo, aglio): q.b.
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Friselle con crema di ceci, uovo sodo, pecorino e pomodorini preparate per prima cosa la crema di ceci. E' una crema semplice, che sono certa vi piacerà e realizzerete altre volte. Sgocciolate i ceci e trasferiteli in una ciotola, aggiungere l'olio, l'acqua, il sale, le spezie che preferite e, con un minipimer, tritate tutto fino ad ottenere una crema (scegliete voi la consistenza; potete eventualmente aggiungere altro olio di oliva o altra acqua, ma poco alla volta o vi ritroverete con una cremina liquida).
Cuocete l'uovo in acqua bollente per 8-9 minuti dall'ebollizione; trascorso questo tempo, immergetelo in acqua fredda e lasciatelo raffreddare, quindi eliminate il guscio. Se preferite un uovo meno sodo e più morbido, potete fermare la cottura dopo 6-7 minuti dall'ebollizione. Potete immergere le uova nell'acqua che bolle oppure farle cuocere sin dall'inizio nell'acqua ancora fredda. Se possibile, per una cottura ottimale immergetele molto delicatamente in acqua bollente prestando la massima attenzione e aiutandovi con un cucchiaio.
Lavate i pomodorini e privateli del picciolo, poi tagliateli in spicchi o pezzetti. Tagliate il pecorino in scaglie non troppo piccole.
Ora è il momento di preparare le Friselle con crema di ceci, uovo sodo, pecorino e pomodorini: versate dell'acqua in una ciotola e salatela, quindi immergete ciascuna frisella per circa 15-20 secondi al massimo e disponetele su un vassoio.
Condite ciascuna frisella con un filo d'olio, spalmate sulle basi tutta la crema di ceci, aggiungete le uova sode a pezzetti, le sceglie di pecorino, i pomodorini a pezzetti.
Completate con una leggera spolverata di origano, un altro filo di olio di oliva, un po' di sale e una fogliolina di basilico.
Servite subito le friselle e buon appetito!
Le Friselle con crema di ceci, uovo sodo, pecorino e pomodorini sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.