- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Colomba salata con salame e provolone a lunga lievitazione
Ecco ancora una colomba a lunga lievitazione, questa volta fatta con un solo tipo di farina (tipo 1) per facilitare l'impasto. La Colomba salata con salame e provolone a lunga lievitazione è buona e profumata, un'ottima ricetta da portare in tavola e che potete usare anche al posto del pane per accompagnare alcuni secondi piatti e contorni. E se l'impasto è semplice (da notare che è fatto con solo 2 grammi di lievito di birra... un pezzettino di lievito, in pratica) la farcitura potete farla anche con quello che avete in frigo. Potete usare la provola, l'emmental, il gouda, il Galbanino, il parmigiano e altri tipo di formaggi. Tra insaccati potete usare, invece, la mortadella, la pancetta, i wurstel, il prosciutto cotto.
L'impasto ha una lievitazione lunga abbiamo detto, per un totale di 16 ore o anche più, quindi converrà iniziare sempre la preparazione la sera prima, in modo da poterlo infornare e cuocere il giorno dopo.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Polpette di pollo ripiene di spinaci con mozzarella oppure Frittata di cipolle (2).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo
- Calorie: 571 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare la Colomba salata con salame e provolone a lunga lievitazione:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 500 grAcqua tiepida: 315 gr
- Olio extravergine di oliva: 60 grZucchero: 38 gr
- Sale: 16 grLievito di birra fresco: 2 gr
- Provolone piccante: 125 grSalsiccia piccante: 150 gr
- Olive verdi snocciolate: 100 grOrigano: 1 cucchiaino abbondante
- Pepe: q.b.
Ingredienti per completare:
- Tuorli: 1Latte: 1/2 tazzina
- Origano: q.b.Pepe: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Colomba salata con salame e provolone a lunga lievitazione potete usare la planetaria o potete impastare a mano. Io ho impastato a mano, senza alcuna fatica. Versate l'acqua tiepida in una terrina, aggiungete il lievito di birra e mescolate; aggiungete l'olio, lo zucchero, il sale e mescolate ancora, poi aggiungete tutta la farina e, con una forchetta, iniziate a mescolare fino a quando tutta la farina non sarà stata assorbita.
Ora, prima di lasciare riposare l'impasto, essendo particolarmente idratato, faremo delle pieghe in ciotola (4 pieghe in tutto) ogni 15 minuti. Per fare le pieghe in ciotola, mettete la mano sotto l'impasto, tenendola attaccata alla ciotola, e portate l'impasto verso il centro. Potete anche usare una spatola larga o un leccapentola.
Fate ruotare di un poco la ciotola in senso antiorario (o orario se preferite) e portate un altro pezzo di impasto dal bordo verso il centro.
Continuate così fino a far fare alla ciotola un giro completo.
A quel punto, coprite la ciotola con un piatto, attendete 15 minuti e ripetete le pieghe. Abbiamo detto di fare in tutto 4 volte le pieghe in ciotola.
Terminate le pieghe, coprite la ciotola con pellicola per alimenti e mettetela nel forno spento. Lasciate lievitare l'impasto per 13 ore. Se impastate la sera prima, l'impasto sarà pronto per la mattina dopo.
Trascorso il tempo della levitazione, l'impasto sarà lievitato. Eccolo.
Tagliate a dadini il provolone e la salsiccia piccante, poi tagliate le olive verdi denocciolate in 4 parti.
Nella ciotola con l'impasto mettete il salame, il provolone, le olive, l'origano, del pepe appena macinato ed impastare tutto per distribuire tutti gli ingredienti nell'impasto in modo omogeneo.
Staccando pezzi di impasto, trasferite l'impasto nello stampo per colomba o, se non l'avete, potete usare anche una tortiera unta e infarinata.
Con le mai unte, pressate sulla superficie, cercando di livellare l'impasto, in modo che non ci siano zone molto più alte di altre.
Coprite lo stampo con pellicola per alimenti (fate attenzione a non far attaccare l'impasto alla pellicola, anche durante la lievitazione) e lasciate lievitare per 3-4 ore, o comunque fino a quando l'impasto non avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo.
A quel punto, preriscaldate il forno a 190 gradi (statico); in una tazza amalgamate un tuorlo con un po' di latte e spennellatelo sulla superficie della colomba salata, evitando di farla sgonfiare.
Decorate la superficie della Colomba salata con salame e provolone a lunga lievitazione con i semi di sesamo.
Infornatela e fatela cuocere a 190 gradi per 40 minuti; durante gli ultimi 10 minuti coprite la colomba con un foglio di alluminio per non farla bruciare in superficie. Prima di sfornarla è importante che facciate la prova stecchino per controllare che l'impasto sia asciutto e cotto anche al centro della colomba salata.
Quando la colomba salata sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.
La Colomba salata con salame e provolone a lunga lievitazione è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.