PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Bulgur e fave con verdure

Curiosa di provare il balgur l'ho acquistato e stamattina ho preparato il Bulgur e fave con verdure, un primo piatto ricco di bietola da coste e carote. Avendo delle fave secche, le ho messe in ammollo e ho cucinato il tutto come se volessi preparare una zuppa, unendo gli ingredienti man mano, a seconda del tempo di cottura.

Perché ho unito cereali e legumi? I legumi (in questo caso le fave) mancano di alcuni aminoacidi essenziali, per cui viene consigliato di assumerli abbinati ai cereali per compensare questo deficit. Quale migliore occasione se non combinare bulgur, fave e una ricca porzione di carote e bietola da coste?

Il bulgur è una semola di grano ottenuta con una macinazione grossolana e si vende precotto. E' un ingrediente molto usato nella cucina mediorientale ed è il principale ingrediente del taboulé, un piatto tipico della cucina libanese, realizzato con pomodori, prezzemolo, cipolle, succo di limone e menta.

La bietola da coste, o anche solo bieta, è un ortaggio di cui possono essere consumati sia i gambi che le foglie. E' molto apprezzata nel bacino del Mediterraneo.

Le fave, Vicia faba, un legume della famiglia delle Papilionacee, sono legumi molto diffusi in Europa e possono essere consumate sia fresche (crude o cotte) che secche (previa idratazione). In particolare, le fave secche sono utilizzate in Egitto nella preparazione di una tradizionale zuppa, il ful mudammas.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Spaghetti alla carbonara rivisitati oppure Sformato di riso vestito di verza.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo (Vegetariano)
  4. Calorie: 442 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 3 persone

Ingredienti per preparare il Bulgur e fave con verdure:

  1. Bulgur: 120 gr
    Fave secche: 160 gr
  2. Bieta: 200 gr
    Carote: 140 gr
  3. Scalogni piccoli: 1
    Brodo vegetale bollente: 900 gr
  4. Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Bulgur e fave con verdure 9

Prima di preparare il Bulgur e fave con verdure, occorre mettere in ammollo le fave secche per circa 3 ore (il tempo di ammollo è indicato sulla confezione delle fave).

Finito il tempo di ammollo, possiamo preparare il nostro Bulgur e fave con verdure: lavare e pelare carota con un pelapatate, poi tagliarla a cubetti piccoli.

Bulgur e fave con verdure 1

Lavare accuratamente la bietola da coste, prestando particolare attenzione al gambo ed eliminando bene la terra strofinandoli con cura. Sgocciolare le coste, separare la parte più carnosa dalle foglie, poi affettare le foglie ottenendo delle listarelle.

Bulgur e fave con verdure 2

Successivamente, tagliare a cubetti i gambi delle foglie, prima tagliandoli a listarelle in senso orizzontale e poi in senso verticale.

Bulgur e fave con verdure 3

Ecco le nostre bietole da coste pronte all'uso.

Bulgur e fave con verdure 4

Ora tritare lo scalogno e sciacquare e sgocciolare le fave, che intanto saranno diventate più tenere.

Bulgur e fave con verdure 5
Bulgur e fave con verdure 6

Versare l'olio extravergine di oliva in una capiente pentola, aggiungere lo scalogno tritato, i cubetti di carote ed amalgamare due minuti su fiamma dolce per non far bruciare lo scalogno.

Bulgur e fave con verdure 7

Poi aggiungere le fave, il brodo vegetale bollente (abbastanza da coprire abbondantemente il tutto di circa 1,5-2 cm), amalgamare, coprire con coperchio e far cuocere 10 minuti.

Bulgur e fave con verdure 8

Aggiungere a questo punto anche la bietola, amalgamare e far continuare la cottura altri 15 minuti. Se necessario, aggiungere un altro po' di brodo bollente.

Nota sulla bietola da costa: normalmente, quando la uso, procedo facendo cuocere prima i gambi, che sono più duri, ed aggiungendo le foglie solo in un secondo momento. In questo caso essendo anche i gambi ridotti a cubetti, ho cucinato tutto insieme.

Per finire, aggiungere nella pentola anche il bulgur, amalgamare e portarlo a cottura (dovrebbe cuocere all'incirca 15 minuti; comunque controllare sulla confezione il tempo di cottura).

Terminata la cottura, se necessario, aggiungere un po' di brodo e servire il Bulgur e fave con verdure ben caldo.

Consiglio: se non seguite un'alimentazione vegetariana o vegana, potreste aggiungere sul Bulgur e fave con verdure una spolverata di pecorino semi stagionato, davvero buono!

Il vostro Bulgur e fave con verdure è pronto!

Bulgur e fave con verdure 11
Bulgur e fave con verdure 10
Bulgur e fave con verdure

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.