- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Fagioli alla messicana
Un'idea per un secondo semplice ma tanto squisito? Prova i nostri Fagioli alla messicana, fagioli al pomodoro piccante perfetti da servire con tantissime altre preparazioni, dalla carne al pesce e anche le verdure. Questa ricetta si basa sull'utilizzo di peperoncino e altre spezie a piacere per insaporire i fagioli.
I Fagioli alla messicana sono un piatto molto gustoso e semplice da preparare, sono anche un'ottima alternativa ai fagioli tradizionali che piacerà a tutti semplicemente aggiungendo un tocco di piccante e speziato al piatto. E proprio in virtù del loro sapore speziato, questi squisiti fagioli sono considerati un piatto confortante in molti paesi e vengono spesso consumati soprattutto durante i mesi più freddi dell'anno.
I Fagioli alla messicana possono essere serviti come piatto unico o come contorno per altri piatti, con il riso o il pane. Possono essere arricchiti con altri ingredienti come la carne, il pesce, i pomodori o le verdure per creare un pasto completo e nutriente, inoltre sono anche un'ottima opzione per i vegetariani e vegani, poiché i fagioli sono una fonte nutriente di proteine vegetali.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Polpette di ceci al forno oppure Sfoglia di gorgonzola e noci.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo, Contorno - (Vegetariano)
- Calorie: 174 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare i Fagioli alla messicana:
- Fagioli borlotti in barattolo sgocciolati (un barattolo): 240 grPomodori pelati (mezzo barattolo): 200 gr
- Aglio tritato (anche aglio granulare): q.b.Peperoncino fresco o essiccato: q.b.
- Cipolle tritate: 25 grSale: q.b.
- Origano: q.b.Pepe: un poco
- Spezie a piacere: q.b.Olio extravergine di oliva: 12 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Fagioli alla messicana è possibile utilizzare fagioli secchi o in scatola. Se si scelgono i fagioli secchi, è necessario metterli in ammollo prima della cottura per almeno 8 ore, meglio ancora 12-24 ore. Successivamente, vanno cotti in acqua bollente per circa 1-2 ore, fino a quando non diventano morbidi. Per velocizzare la cottura potete usare una pentola a pressione, che dimezzerà i tempi.
In alternativa potete usare i fagioli in barattolo, che non contengono conservanti e sono pronti all'uso. Ne trovate anche di biologici e, in generale, vi permetteranno di preparare questo piatto molto velocemente.
Passiamo alla preparazione dei Fagioli alla messicana; tritate finemente la cipolla, poi trasferite i pelati in una ciotola e riduceteli a cubetti.
Fate soffriggere la cipolla in una padella con dell'olio extravergine di oliva con l'aglio tritato (io ho usato quello granulare).
Quando la cipolla inizierà ad appassire aggiungete il peperoncino tritato (va bene sia fresco che secco o anche in polvere), un po' di pepe pepe, dell'origano e mescolate bene.
Poi aggiungete i pelati e lasciate cuocere 15 minuti, amalgamando di tanto in tanto.
Infine, aggiungete i fagioli borlotti sgocciolati e il sale, amalgamate, alzate la fiamma e lasciate che il tutto si asciughi un po'.
A cottura ultimata, aggiustate di sale se necessario.
Servite i Fagioli alla messicana ben caldi.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.