- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di fagiolini piattoni con tonno, cipolla e olive nere
Tra le insalate fredde estive non possono mancare quelle con i fagiolini piattoni, una varietà di fagiolini dalla forma schiacciata (piatta) e abbastanza lunghi. Oggi prepareremo l'Insalata di fagiolini piattoni con tonno, cipolla e olive nere, un contorno squisito e fresco, che potete preparare quando volete e conservare in frigo fino al momento di consumarlo. Se gradite, potete servire quest'insalata con della glassa di aceto balsamico e potete eventualmente arricchirla con altri ingredienti, come ciliegine di mozzarella o mozzarella a cubetti, pomodorini e anche legumi (ceci e fagioli).
La cottura dei fagiolini piattini può avvenire al vapore, se la preferite, oppure potete lessarli in acqua salata. Nel procedimento vi indicheremo come fare entrambe le cotture.
Due curiosità: i fagiolini piattoni sono ortaggi o legumi? I fagiolini piattoni, come i fagiolini, sono baccelli acerbi, ossia raccolti prima della maturazione e quindi della produzione del seme (i fagioli). Sono quindi di fatto dei legumi, ma si consumano come ortaggi. Piattoni e Taccole sono la stessa cosa? No. I fagiolini piattoni sono molto simili alle taccole, ma le due specie non vanno confuse perché le taccole appartengono ad un altro legume, i piselli.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata di finocchi e arance tarocco oppure Peperoni sott'olio con sedano.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno (Insalate Primi piatti)
- Calorie: 210 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare lìInsalata di fagiolini piattoni con tonno, cipolla e olive nere:
- Tonno sott'olio sgocciolato: 70 grCipolle rosse di Tropea: 50 gr
- Fagiolini piattoni: 230 grOlive nere snocciolate: 45 gr
- Olio extravergine di oliva: 8 mlOrigano: q.b.
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dell'Insalata di fagiolini piattoni con tonno, cipolla e olive nere: lavate i fagiolini piattoni eliminando le impurità, poi sgocciolateli, spuntate le estremità e tagliateli in pezzi più piccoli.
I fagiolini piattoni possono essere cotti al vapore oppure possono essere lessati in acqua bollente salata. Per cuocerli al vapore metteteli nella pentola, con l'utensile per la cottura al vapore e il fondo d'acqua, e fateli cuocere per circa 25-30 minuti. Per lessarli, invece, metteteli in acqua fredda salata e fateli cuocere per circa 8-10 minuti dal momento dell'ebollizione. In entrambi i casi, dopo la cottura immergeteli in acqua fredda, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
Al momento di preparare l'Insalata di fagiolini piattoni con tonno, cipolla e olive nere mondate la cipolla rossa di Tropea e tritatela, poi riunite in una terrina i fagiolini piattoni, la cipolla rossa di Tropea, il tonno sottolio sgocciolato, le olive nere tagliate a rondelle, l'olio extravergine di oliva, l'origano, il sale e mescolate il tutto delicatamente.
Impiattate l'Insalata di fagiolini piattoni con tonno, cipolla e olive nere e servitela; se gradite, potete anche coprire la terrina con pellicola per alimenti e mettere l'insalata in frigo fino al momento di servirla.
L'Insalata di fagiolini piattoni con tonno, cipolla e olive nere è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Ivana ha scritto, 19-03-2024 14:30
Riguardo la differenza tra piattoni e taccole, c'è anche da dire che sono di misure completamente diverse, mentre le taccole misurano circa 10 cm, i piattoni arrivano ai 20 cm, quindi sono lunghi il doppio. Infatti vanno spezzati per poterli cucinare. Ottima insalata, l'ho fatta oggi a pranzo ed è andata a ruba!