- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta salata e Spiedini di ceci e patate
Da quando vivo in Toscana un ingrediente che in casa non manca mai è la farina di ceci, una farina fondamentale per preparare la cecina, che è una torta bassa a base di farina di ceci. Oggi invece l'ho usata per preparare la Torta salata e Spiedini di ceci e patate, una torta salata simile alla cecina ma molto più spessa e preparata con meno olio di oliva, arricchita inoltre con patate e tanto pepe.
Tagliata a cubetti, poi, può essere usata per preparare sfiziosi spiedini da servire come antipasto. Per completare gli spiedini si possono usare ingredienti vari, pomodori freschi e secchi sott'olio, funghi, insalata, verdure varie fritte e formaggi di diversi tipi.
Ma la farina di ceci è un ingrediente caratteristico anche della Sicilia, dove la usano per preparare le panelle siciliane fritte, e in Liguria, dove si usa per preparare la farinata.
Essendo la farina di ceci senza glutine, questa torta salata è adatta anche ai celiaci e alle persone intolleranti al lattosio.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Sfoglia con porri e parmigiano oppure Frittelle con zucchine e gamberetti.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo, Antipasto - (Torta salata, Senza glutine)
- Calorie: 332 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Torta salata e Spiedini di ceci e patate:
- Farina di ceci: 300 grAcqua: 900 gr
- Sale: 2 cucchiainiPepe: q.b.
- Patate: 300 grOlio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Torta salata e Spiedini di ceci e patate versare la farina di ceci in una terrina, poi, versandola a filo e poco alla volta, versare l'acqua a temperatura ambiente, amalgamando contemporaneamente con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi. Probabilmente si formerà della schiuma sulla superficie.
Si otterrà un composto molto liquido, è normale così. Lasciare riposare il composto per almeno 4 ore, meglio ancora se lo preparate la sera prima e lo lasciate riposare tutta la notte in frigorifero, coperto con pellicola per alimenti.
Al momento di preparare la torta salata, lavare le patate, pelarle con un pelapatate e tagliarle a cubetti; metterle in una placca da forno foderata con carta forno e condirle con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Mescolare le patate ed infornarle a 180 gradi per 45 minuti.
Intanto, senza mescolare il composto, rimuovere dalla superficie con un mestolo l'eventuale schiuma formatasi. A questo punto mescolare il composto con una frusta.
Estrarre la teglia dal forno e versare sulle patate cotte il preparato a base di farina di ceci, mescolare il tutto ed infornare nuovamente la teglia.
Far cuocere la torta salata di ceci per 50-60 minuti.
A cottura terminata, estrarre la torta salata dal forno e lasciarla un po' stiepidire, quindi tagliarla in 6 porzioni e servirle.
Se desiderate, potrete servire questa torta salata anche come antipasto, tagliando ciascuna porzione in quadrotti e infilzandoli in stecchi per spiedini grandi, alternati a verdure a piacere. Potete usare insalata, pomodori, olive, pomodori secchi sott'olio o freschi, formaggi vari, anche fusi, e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
Gli spiedini sono certamente più deliziosi se serviti caldi o tiepidi (raccomandato).
Se non consumata subito, la Torta salata di ceci può essere conservata in frigo e può essere riscaldata nel forno al momento.
La vostra Torta salata e Spiedini di ceci e patate è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.