- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Legumotti al gorgonzola e parmigiano
Saltuariamente mi piace preparare a pranzo i legumotti e ogni volta li cucino in modo semplice ma saporito. Oggi ho preparato un primo piatto ricchissimo di sapore, i Legumotti al gorgonzola e parmigiano. Un primo piatto cremoso, adatto anche alle persone intolleranti al glutine perché i legumotti (che sono fatti esclusivamente a base di legumi) non ne contengono. In effetti, essendo il parmigiano e il gorgonzola naturalmente senza lattosio, questo primo piatto potrebbe essere gustato anche dalle persone intolleranti al lattosio.
Dove si acquistano i legumotti? I legumotti possono essere acquistati all'Esselunga, una catena di supermercati, e sono prodotti in collaborazione con la Barilla. Oltre a quelli usati in questa ricetta, i legumotti lenticchie rosse e piselli, trovate on vendita anche i legumotti lenticchie rosse, ceci e piselli e i legumotti lenticchie rosse e ceci. Quindi tre formati da provare. La forma è praticamente sempre la stessa, simile a chicchi di riso o pastina.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Bulgur e fave con verdure oppure Fusilli con carciofi e pancetta.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 471 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare i Legumotti al gorgonzola e parmigiano:
- Legumotti Lenticchie rosse e piselli Barilla: 180 grGorgonzola: 70 gr
- Parmigiano: 30 grSale: q.b.
Ingredienti per variare:
- Legumotti a scelta: 180 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Legumotti al gorgonzola e parmigiano portare ad ebollizione dell'acqua moderatamente salata per cuocere i legumotti. Vi consiglio di non salare molto l'acqua perché già parmigiano e gorgonzola già sono molto saporiti.
Nel frattempo, tagliare il gorgonzola a tocchetti e metterli in un tegame (su fiamma spenta), poi aggiungere anche il parmigiano grattugiato.
Versare i legumotti nell'acqua e farli cuocere per 7 minuti; dopo 5 minuti di cottura prelevate poco più di mezzo mestolo di acqua di cottura dei legumotti, versarlo nel tegame e, su fiamma dolce, far sciogliere i formaggi, mescolando per non farli attaccare.
Scolare i legumotti conservando l'acqua di cottura e trasferirli nel tegame con la crema di formaggi, mescolare ed aggiungere l'acqua di cottura necessaria a raggiungere la cremosità desiderata. Far cuocere in tutto per altri 3 minuti, durante i quali l'acqua verrà assorbita. Non appena pronti, impiattare i Legumotti al gorgonzola e parmigiano e servirli ben caldi.
I vostri Legumotti al gorgonzola e parmigiano sono pronti e possono essere gustati!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.