PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Olive nere essiccate al forno

La ricetta delle Olive nere essiccate al forno, condite solo con olio e sale, è una ricetta che mi è stata insegnata da mia suocera e da sua madre (la mia adorata nonnina sempre sorridente), che la realizzava tanti, tanti anni fa, quando, con il nonno, vivevano nelle campagne pistoiesi.

Dopo tanti anni, quando arriva il tempo della raccolta delle olive, verso ottobre-novembre, con delle olive appositamente raccolte, si preparano queste Olive nere essiccate al forno, che noi condiamo solo con olio e sale, ma potrebbero essere condite anche con un pizzico di peperoncino secco, aglio, spezie secche, semi di finocchietto o la buccia di un'arancia tagliata sottile (i diversi modi di condirle variano a seconda della zona d'Italia).

Questa è una ricetta antica, risale a quando le donne in campagna seccavano le olive in cestini di vimini poggiati su un calorifero o su una stufa, e in questo modo venivano fatte essiccare per giorni. Talvolta, dopo aver cotto il pane, si usava anche il forno a legna spento ma ancora caldo per farle seccare.

Con la stessa ricetta possono essere essiccate anche le olive verdi, che verranno poi condite allo stesso modo.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Caponata siciliana oppure Peperoni al forno (2).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Contorno, Antipasto
  4. Calorie: 235 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare le Olive nere essiccate al forno:

  1. Olive nere da olio (fresche): 1 kg
    Olio extravergine di oliva: 30 gr
  2. Sale: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Olive
Olive
Olive
Olive nere essiccate al forno 1

Per preparare le Olive nere essiccate al forno occorre scegliere, direttamente dagli alberi, le migliori olive nere integre, le più grandi, non ammaccate e senza parassiti. E' importante, infine, che gli alberi non abbiano ricevuto nessun tipo di trattamento chimico antiparassitario.

Olive nere essiccate al forno 6

Una volta scelte con cura, metterle in una terrina e lavarle con le mani con cura sotto acqua corrente, scolandole più volte.

In una terrina di vetro preparare una soluzione con acqua e aceto bianco di mele o di uva (50% di acqua e 50% di aceto), metterci dentro le olive e lasciarle in ammollo per 20 minuti.

Olive nere essiccate al forno 7

Scolare le olive e sciacquarle con abbondante acqua corrente, poi scolarle, trasferirle su un canovaccio di cotone pulito e tamponarle per rimuovere l'acqua.

Intanto, accendere il forno al minimo (70 gradi, statico) e foderare una placca con della carta forno e metterci sopra le olive, formando un unico strato.

Infornare le olive e farle seccare nel forno per circa 4 ore, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto. Poi spegnere il forno e lasciare le olive al caldo.

L'indomani, riaccendere il forno e ripetere, lasciando stavolta le olive in forno per circa 3 ore, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto. Trascorse le tre ore, spegnere il forno e lasciare le olive al caldo.

Al termine dell'essiccazione, le olive devono presentarsi asciutte e grinzose (ma non completamente disidratate, o non avrete nulla da staccare dal nocciolo!). Se sono pronte, possiamo procedere con la preparazione, in caso contrario, sarà opportuno farle seccare ancora nel forno.

Olive nere essiccate al forno 5

Le olive che si intendono condire e consumare in pochi giorni, trasferirle in una terrina, condirle con un filo di olio e sale e mescolare bene fino a quando l'olio ricoprirà tutte le olive. Se volete, come abbiamo scritto nell'introduzione, potreste aggiungere anche altre spezie.

A questo punto, sarà possibile trasferire le olive in vasetti ben puliti ed asciutti, senza aggiungere altro olio (non occorre ricoprirle di olio, infatti).

Olive nere essiccate al forno 4

Conservare le olive condite in frigo e consumarle entro una settimana circa. Le olive essiccate e non condite possono essere conservate in sacchetti di stoffa per poi condirle in un secondo momento.

Le vostre Olive nere essiccate al forno sono pronte!

Olive nere essiccate al forno 3
Olive nere essiccate al forno 2

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Cinzia ha scritto, 14-11-2019 21:36

    Non sono amare ?

    • PTT Ricette ha scritto, 14-11-2019 22:05

      Ciao Cinzia, sì, le prove da olio conservano un po' del caratteristico gusto amarognolo, ma sono davvero deliziose. É la loro caratteristica. Se hai modo di provarle te le consiglio, poi ammetto che è anche una questione di gusti. Facci sapere semmai...