PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Hamburger alle olive

Gli Hamburger alle olive sono un'idea per un secondo piatto squisito o per preparare panini farciti e sono rigorosamente fatti in casa. Semplici da preparare, sono realizzati con macinato di manzo, olive, patate e aromi. Per dare la forma agli Hamburger alle olive potete usare una pressa per hamburger oppure potete usare un coppapasta o uno schiacciapatate.

Perché preparare gli hamburger fatti in casa? Innanzitutto per l'idea, quindi per gustare degli Hamburger alle olive nuovi, saporiti e fatti con le proprie mani. Siamo certi che a tavola piaceranno a tutti. Noterete inoltre una grande differenza di prezzo, infatti gli hamburger preconfezionati, rispetto al macinato, costano poco meno del doppio. Infine, preparandoli in casa potete scegliere le materie prime che preferite e arricchirli come più gradite.


Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta di ricotta e pomodorini oppure Tramezzino caldo con mozzarella e pomodoro.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Sabry in cucina
  3. Tipo di piatto: Secondo
  4. Calorie: 335 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare gli Hamburger alle olive:

  1. Macinato di manzo: 400 gr
    Olive taggiasche denocciolate: 100 gr
  2. Patate: 150 gr
    Sale: un poco
  3. Pepe nero appena macinato: un poco
    Prezzemolo tritato: una manciata
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Hamburger alle olive 1

Per preparare gli Hamburger alle olive lavate la patata e lessatela in acqua bollente con tutta la buccia per 30 minuti circa. Quando sarà lessata, scolatela e, non appena possibile, sbucciatela e schiacciatela bene con una forchetta. In alternativa potete anche lessare al vapore la patata, precedentemente lavata, sbucciata e tagliata a dadoni o a mezzi spicchi. Anche in questo caso, il tempo di cottura sarà di circa 30 minuti.

Tritate il prezzemolo e, nel caso non fossero già denocciolate, denocciolate le olive (ne occorrono 100 grammi), poi tagliatele a pezzetti.

In una terrina mettete il trito di manzo, aggiungete la patata schiacciata, le olive a pezzetti, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e impastate bene il tutto con le mani. Il composto dovrà risultare lavorabile a mano e non appiccicoso.

Ora dovete dare la forma agli Hamburger alle olive: per farlo potete usare una pressa per hamburger oppure un coppapasta o uno schiacciapatate. Ritagliare un disco di carta forno grande quanto il coppapasta e poggiatelo sul piano di lavoro; posizionate sul disco di carta forno il coppapasta o l'anello della pressa e mettere all'interno un po' dell'impasto alle olive preparato e lavorato a pallina. Posizionate nel coppapasta un altro disco di carta forno e, con le dita o con un cucchiaio, pigiate bene fino ad ottenere un Hamburger alle olive abbastanza compatto. Se usate lo schiacciapatate, procedete allo stesso modo, mettendo sempre l'impasto racchiuso tra due dischi di carta forno.

Man mano che li preparate, disponete gli hamburger su un foglio di carta forno. In alternativa potete anche lasciare i dischi di carta forno, ma ricordate di staccarli prima della cottura.

Quanto deve pesare la pallina di impasto? Dipende dal peso che volete dare all'hamburger e dallo strumento che userete per prepararlo. I coppapasta sono più piccoli, mentre una pressa per hamburger avrà probabilmente un diametro maggiore.

Al momento della cottura, scaldate una piastra antiaderente, se necessario anche unta con un po' di olio extravergine di oliva, e cuocete gli hamburger per circa 5 minuti per lato.

Terminata la cottura, servite gli Hamburger alle olive ben caldi, anche accompagnati con salse ketchup o maionese. Potere in alternativa preparare dei panini farciti, arricchendoli con insalata, formaggio e verdure fresche, grigliate o sottolio.

Gli Hamburger alle olive sono pronti!

Hamburger alle olive

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.