- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Olive da olio alla cipolla
Deliziose! Semplicemente deliziose! Avevo ancora un po' delle olive raccolte qualche giorno fa ed ho pensato di farle con la cipolla di Tropea, che io adoro per il buon sapore che ha. Ed ecco le Olive da olio alla cipolla e sale aromatizzato al basilico, anche quest'ultimo fatto in casa (nel caso vi interessasse, nella ricetta vi lascerò il link su come si prepara).
La preparazione di questa ricetta è semplicissima, unica nota dolente potrebbe essere il periodo di ammollo per far perdere alle olive un po' di amaro e io le ho lasciate in ammollo per 24 ore. Sempre riguardo le olive, ho scelto olive miste, cioè sia olive verdi che nere, quelle quindi più mature, e maggiormente ho preferito quelle nere. Se volete, però, potete usare anche solo olive nere e seguire lo stesso procedimento.
Dopo l'ammollo, ho fatto solo soffriggere la cipolla di Tropea tritata e poi ho aggiunto le olive, che tra l'altro cuociono abbastanza velocemente, circa 10-15 minuti e sono pronte.
Oltre al buon sapore della cipolla di tropea, quello che vi conquisterà di queste Olive da olio alla cipolla è proprio il sapore amaro delle olive, che a me piace particolarmente. Se non avete le cipolle di Tropea, potete utilizzare anche degli scalogni, in questo caso mettetene almeno 4-5.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Polenta al forno con funghi oppure Funghi gratinati.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno, Antipasto
- Calorie: 177 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare le Olive da olio alla cipolla:
- Olive da olio fresche miste verdi e nere: 300 grCipolle rosse di Tropea grande: 1.5
- Sale aromatizzato al basilico: q.b.Olio extravergine di oliva: 4 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Olive da olio alla cipolla prendere 300 grammi di olive e lavarle, quindi scolarle e metterle in una terrina. Le olive sceglietele miste verdi e nere, ma maggiormente è meglio che siano nere. Ecco le nostre:
Coprirle con abbondante acqua fresca e lasciarle riposare per 24 ore, coprendo la terrina con un piatto capovolto. Cambiare l'acqua dopo circa 12 ore. Ciò consentirà di eliminare un po' dell'amaro delle olive ma, se volete eliminare ancora più amaro, potete lasciare le olive in ammollo anche due giorni, sempre cambiando l'acqua ogni 12 ore circa.
Al momento di preparare le Olive da olio alla cipolla scolare le olive e sciacquarle.
Sbucciare la cipolla di Tropea, sciacquarla e, su un tagliare, tritarla.
In un tegame versare l'olio extravergine di oliva, aggiungere la cipolla tritata e, su fiamma bassa, farla appassire, mescolandola di tanto in tanto per non farla bruciare.
Aggiungere le olive, mescolare e farle cuocere 5 minuti, coperte con coperchio.
Salare con il sale aromatizzato al basilico, mescolare e far continuare ancora la cottura fino a quando la cipolla non sarà quasi disfatta.
A fine cottura, trasferire le olive su un vassoio o un piattino e servirle calde.
Le vostre Olive da olio alla cipolla sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.