- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Olive da olio lessate e condite
Quest'anno pensavo di aver preparato le olive in quasi tutti i modi possibili, tra olive essiccate e cotte in padella, quando una mia amica mi dona un barattolo di Olive da olio lessate e condite. Ecco, la ricetta che mi mancava per poter ricominciare daccapo e sperimentare nuovi gusti e abbinamenti con le olive freschissime che amo raccogliere dagli ulivi.
A differenza delle olive essiccate e quelle cotte in padella, le Olive da olio lessate e condite vengono prima lessate per qualche attimo in acqua bollente salata e poi condite con un poco di olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, basilico, salvia e peperoncino.
La consistenza è completamente diversa dagli altri due tipi di olive cotte, queste olive sono molto succose, tenerissime, nonostante la veloce cottura, direi davvero deliziose. A tavola sono piaciute subito, tant'è che, mani ai fornelli, mi son subito messa all'opera per rifarle.
Ovviamente, come sapete, resteranno sempre un po' amare, come accade sempre con le olive fresche da olio non trattate con la salamoia. Questa è una caratteristica delle olive da olio, che comunque è molto apprezzata da chi è abituato a consumarle.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata estiva di pomodori, fagioli e mozzarelline oppure Peperoncini dolci in padella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno, Antipasto
- Calorie: 339 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare le Olive da olio lessate e condite:
- Olive da olio fresche nere: 700 grAcqua: q.b.
- Sale: 1.5 cucchiaini
Ingredienti per condire le olive:
- Aglio: 1 spicchioPeperoncini piccanti: q.b.
- Prezzemolo tritato: 1 cucchiaioSalvia fresca: 2 foglie
- Basilico tritato (facoltativo): 1 cucchiaioOlio extravergine di oliva: 70 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare le Olive da olio lessate e condite scegliere le olive nere migliori, quelle senza ammaccature e senza buchini, che invece potrebbero significare la presenza di parassiti. Dopo averle scelte, lavarle sotto acqua corrente accuratamente.

In una pentola versare l'acqua, salarla ed portarla ad ebollizione; aggiungere a questo punto le olive e, senza mescolare, aspettare che inizino a venire a galla. Occorreranno 2 minuti circa, poi con un mestolo forato raccoglierle man mano che salgono a galla e metterle in una terrina. Non è necessario farle sgocciolare, anzi, a preparazione ultimata è necessaria un po' di acqua di cottura nelle olive condite.



Raccolte tutte le olive dall'acqua, è il momento di condirle. Preparare un trito fine di prezzemolo, basilico, salvia, peperoncino e aglio (è consigliabile spremere l'aglio nello spremiaglio); aggiungere poi anche l'olio extravergine di oliva e mescolare.

Quando le olive saranno fredde, mettere in un barattolo olive e condimento all'olio alternandoli, aggiungendo anche un po' di acqua di cottura delle olive (circa una tazzina scarsa).
Mettere il barattolo parallelo al piano di lavoro e, dolcemente, farlo ruotare per far insaporire tutte le olive.



Conservarle in frigo e consumarle entro qualche giorno. Ogni volta, prima di servirle, agitare il barattolo delicatamente per condire nuovamente tutte le olive.
Le vostre Olive da olio lessate e condite sono pronte!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 3 commenti:
Melissa ha scritto, 28-09-2021 18:55
Come sono buone! una ricetta davvero da provare che vi consiglio caldamente. E poi questo è il periodo giusto, le olive iniziano a maturare e possano essere raccolte per le conserve, oltre che per fare l'olio.
Viktoria ha scritto, 08-10-2024 13:56
Ciao,scusa ma non sono amare? E non si possono conservare a lungo termine?
PTT Ricette ha scritto, 08-10-2024 15:46
Ciao Viktoria, le olive da olio sono leggermente amarognole per natura, ma è proprio questo ciò che le rende piacevoli. Per conservarle potresti seccarle in una teglia nel forno a 80 gradi per circa 1,5 ore e, una volta raffreddate, congelarle. In questo modo avrai le olive pronte sia da usare nella realizzazione di sughi e contorni, sia per prepararle condite. Ciao, a presto.