- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Gateau di patate con bietola, prosciutto cotto e formaggio filato
Ecco la ricetta per preparare un saporito Gateau di patate con bietola, prosciutto cotto e formaggio filato.
Questa ricetta è stata realizzata da Elvira Di Lorenzo.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Scaloppine di arista di maiale oppure Arancine al prosciutto cotto.
Informazioni:
- Autore: Elvira Di Lorenzo
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Elvira Di Lorenzo
- Tipo di piatto: Secondo (Sformati e Sformatini)
- Calorie: 377 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare il Gateau di patate con bietola, cotto e filato:
- Patate: 800 grBietola surgelata: 300 gr
- Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio colmoAglio: 1 spicchio
- Burro: qualche fioccoSale: q.b.
- Uova: 2Latte: 100 ml
- Grana Padano grattugiato: 3 cucchiaiProsciutto cotto: 2 fette
- Formaggio filato: 5 fette
Ingredienti per completare:
- Burro: qualche fioccoBurro e pangrattato per la pirofila: q.b.
- Pangrattato: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Gateau di patate con bietola, prosciutto cotto e formaggio filato lavare le patate e lessarle in acqua salata per circa 30 minuti.
Intanto lessare anche le bietole e passarle in padella con un filo di olio di oliva ed uno spicchio di aglio. Una volta cotte, eliminare l'aglio e lasciarle raffreddare.
Quando anche le patate saranno cotte, scolarle e passarle nello schiacciapatate (anche con tutta la buccia, non passerà attraverso i fori) e mettere la purea in una terrina; aggiungere il burro e lasciarla stiepidire un po'.
Aggiungere nella terrina anche il sale, le uova, il grana grattugiato, il latte, le bietole ed amalgamare il tutto.
Versare metà dose di questo composto in una pirofila precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato e, sopra, mettere le fette di prosciutto cotto e di formaggio.
Coprire con il restante composto e spolverare la superficie con del pangrattato, aggiungere qualche ricciolo di burro ed infornare il Gateau di patate con bietola, cotto e filato a 200 gradi (forno preriscaldato) per 40 minuti; azionare poi il grill e far dorare qualche minuto.
Il vostro Gateau di patate con bietola, prosciutto cotto e formaggio filato è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.