- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Pasticcio di patate e zucchine
Guardando una vecchia ricetta fatta alcuni anni fa, oggi ho deciso di preparare un pasticcio di patate con formaggi e ortaggi ed ho preparato questo Pasticcio di patate e zucchine. Farlo è davvero semplice ed è ottimo sia consumato subito che riscaldato, nel caso dovesse avanzare.
L'idea base che vi proponiamo è questa, con panna, mozzarella e parmigiano, zucchine grigliate, patate lessate, origano e pepe. Se desiderate, ovviamente, potete aggiungere altri tipi di formaggi o altri ingredienti per insaporire ulteriormente, o aumentarne le dosi.
Per pasticcio, parola che deriva dal latino Pasticium, si intende generalmente una preparazione fatta con tanti diversi ingredienti, cotta al forno e di solo rivestita di pasta. Gli ingredienti base del nostri pasticcio sono le patate, sempre buone e reginette di tante ricette, che sicuramente dominano nella ricetta. Alle patate abbiamo affiancato delle leggere zucchine grigliate.
Se siete intolleranti al glutine, potete tranquillamente consumare questo Pasticcio di patate e zucchine, mentre se siete intolleranti al lattosio dovrete avere cura di acquistare mozzarella e panna senza lattosio, cioè di tipo vegetale o mozzarella delattosata. Il parmigiano invece è naturalmente senza lattosio perché stagionato a lungo.
Il Pasticcio di patate e zucchine è una ricetta per ogni occasione, sempre gradito a tutti. Provatelo e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pollo al forno con patate oppure Peperoni al forno (1).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo
- Calorie: 403 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare lo Pasticcio di patate e zucchine:
- Patate: 800 grZucchine: 700 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato: 130 grMozzarella sgocciolata: 300 gr
- Panna da cucina: 200 grPepe appena macinato: q.b.
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: un filo
- Origano: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Pasticcio di patate e zucchine lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette spesse usando una mandolina.
Portare ad ebollizione dell'acqua salata in una pentola e, quando bolle, trasferirci dentro le patate stando attenti a non scottarsi. Mentre si aggiungono le patate, è meglio separarle tra loro con le mani. Far cuocere le patate per 20 minuti, quindi scolarle con una schiumarola cercando di non romperle ed eliminando l'acqua in eccesso, quindi metterle da parte in una terrina.
Intanto che cuociono le patate, lavare le zucchine (noi abbiamo usato 3 zucchine grandi, 700 gr circa), spuntarle alle estremità e, sempre con la mandolina, tagliarle a fette spesse.
Mettere una bistecchiera sul fuoco medio-basso e spolverare un po' di sale sulla superficie; quando sarà ben calda, grigliare le fette di zucchine da entrambi i lati, facendole cuocere alcuni minuti per ciascun lato fino a quando non saranno tenere. Man mano che si preparano, mettere le zucchine grigliate in un piatto.
Tagliare la mozzarella a fette spesse e quindi tagliarla a pezzetti. Per ridurre i liquidi nel pasticcio, consigliamo di usare una mozzarella ben sgocciolata, fatta riposare almeno un giorno in frigo. In alternativa è possibile usare anche della mozzarella per pizza o del fiordilatte.
Poi grattugiare il parmigiano con una grattugia a fori grandi o, in alternativa, grattugiarlo con la classica grattugia.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, accendere il forno a 180 gradi e foderare con carta forno una teglia quadrata di 19 circa cm di lato (in alternativa, potete ungerla con olio di oliva e non usare la carta forno, così sarà anche più semplice estrarre le fette di pasticcio dalla teglia).
Versare sulla base della teglia un poco di panna, un filo do olio e del pepe.
Procedere quindi ricoprendo la base della teglia con uno strato di patate, poi condire le patate con un poco di sale, panna, mozzarella, parmigiano e pepe.
Continuare facendo uno strato di zucchine e condirle allo stesso modo (cioè con sale, pepe, panna, mozzarella e parmigiano).
Ora ripete per la seconda volta gli strati di patate e di zucchine grigliate, sempre completati con sale, pepe, panna, mozzarella e parmigiano.
Ora ripete per la terza volta gli strati di patate, condimento e zucchine grigliate.
Per finire, ora ultimare il pasticcio in questo modo: aggiungere la restante panna, spezzettare con le mani le ultime patate rimaste e ricoprire la superficie con abbondante parmigiano, panna ed una spolverata di pepe.
Infornare il Pasticcio di patate e zucchine e farlo cuocere per 30-35 minuti. Dopo i primi 20 minuti, comunque, controllare la superficie per evitare che bruci.
A cottura terminata, sfornare il Pasticcio di patate e zucchine e lasciarlo stiepidire un po' prima di servirlo.
Il vostro Pasticcio di patate e zucchine è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Rossana ha scritto, 12-10-2023 12:52
Non so quantificare, quante ricette io abbia già fatto, di tutte quelle che ci sono su questo sito, ma vi posso assicurare che sono tante e sono arrivata alla conclusione, che vi considero tutti "i miei eroi" 😃😃😃😃! Ho un marito che odia la verdura cotta....zucchine comprese....e ho fatto questo piatto presa dalla disperazione del frigo semi vuoto, ma ahimè con zucchine all'interno.....signori, ha spazzolato il piatto!!!! Non ci credo.....non ci posso credere 😃😃😃😃😃😃😃 Siete i miei eroi 👋👋👋