PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Tortino di patate filante

Le patate sono uno degli ortaggi più amati e che, devo dire, piace sempre in tutte le ricette, da sole o unite ad altri ingredienti. Sono un vero jolly in cucina e oggi le abbiamo usate per preparare questo gustoso Tortino di patate filante, con besciamella, grana, scamorza bianca e prosciutto cotto. Una ricetta semplice da realizzare e semplice negli ingredienti, ma sono proprio questi semplici ingredienti che, nell'insieme, formano un tortino davvero molto gustoso e con una nota di cremosità. Vi lascio anche delle varianti per il Tortino di patate filante: potete usare pancetta o speck a cubetti e, al posto della provola bianca, potete usare della provola affumicata, ma anche gorgonzola, tomino, asiago.

Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Gateau di patate ricco oppure Focaccia ripiena pizzicata.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Sabry in cucina
  3. Tipo di piatto: Secondo (Torta salata)
  4. Calorie: 388 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 5 persone

Ingredienti per preparare il Tortino di patate filante:

  1. Patate medie: 4
    Besciamella: 250 gr
  2. Scamorza bianca: 150 gr
    Grana Padano grattugiato: 100 gr
  3. Prosciutto cotto a fette: 100 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Tortino di patate filante 1

Iniziate la preparazione del Tortino di patate filante lavando le patate accuratamente sotto acqua corrente, poi sbucciatele e tagliatele a fettine sottili usando un coltello o una mandolina. Poi, tagliate a fette sottili anche la scamorza bianca e spezzettate il prosciutto cotto.

Ora passiamo alla besciamella. Per questa ricetta potete usare una besciamella già pronta o, in alternativa, potete farla in casa seguendo la nostra ricetta che trovate alla pagina Besciamella fatta in casa. Giusto per spronarvi a farla in casa, vi dico solo che quella fatta in casa ha un sapore davvero unico, diverso da quella confezionata, e poi è semplice e anche abbastanza veloce da preparare.

Dopo aver preparato la besciamella, accendete il forno e preriscaldatelo a 200 gradi, modalità forno statico.

Prendete una teglia rotonda di 24 cm di diametro e distribuite sul fondo uno strato uniforme di besciamella. Formate quindi uno strato di patate (non sovrapposte, ma affiancate una all'altra), proseguite aggiungendo qualche pezzetto di prosciutto cotto e qualche fetta di scamorza bianca. Completate i primi strati con una spolverata di grana grattugiato.

Ora ripetete tutti gli strati, iniziando dalla besciamella, proseguendo poi con le patate e, quindi, con il prosciutto cotto, la scamorza bianca e il formaggio grana. Proseguite in questo modo fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti e fate in modo che l'ultimo strato sia di grana grattugiato.

Infornate il Tortino di patate filante per circa 50-60 minuti e, dopo averlo sfornato, lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo. Più lo lascerete stiepidire, più sarà facile tagliarlo a fette.

Il Tortino di patate filante è pronto!

Tortino di patate filante

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.