PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Uova in camicia

Le Uova in camicia, chiamate anche uova affogate, sono un modo semplice e genuino di preparare le uova, che non richiede altri ingredienti per la cottura se non l'acqua. La cottura "affogata" consiste nel far cuocere l'alimento in acqua bollente e necessita una tecnica abbastanza precisa se si vogliono preparare delle ottime Uova in camicia. Terminata la cottura, le uova in camicia manterranno un tuorlo liquido, quindi non vi preoccupate se lo vedrete liquido e non rappreso. Essendo poi cotte in abbondante acqua, noterete che si formeranno dei filamenti ed un po' di schiuma, ma anche questo è normale. Se volete, potete aggiungere nell'acqua un cucchiaino raso di aceto: l'aceto aiuterà a fare rapprendere le uova, ma potrete eventualmente anche ometterlo. Come spieghiamo anche nella ricetta, il segreto per far avvolgere bene l'albume intorno al tuorlo è quello di mantenere l'acqua in rotazione, formando un vortice: per farlo, aiutatevi con la frusta o un cucchiaio. Se avete timore di far cadere pezzetti del guscio nell'acqua, sgusciare l'uovo e metterlo in una tazzina da caffè che possa contenerlo. Quando mettete l'uovo nell'acqua è estremamente importante che il tuorlo sia integro, non rotto, quindi prestate attenzione. Infine, ultimo consiglio, cuocete un uovo alla volta, in questo modo non vi ritroverete con un ammasso di uova unite insieme. Buona ricetta a tutti!

Questa ricetta è stata realizzata da Amira (Cucinare con fantasia).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panbrioche con mozzarella, pomodorini e mortadella oppure Calzoni con peperoni.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Cucinare con fantasia
  3. Tipo di piatto: Secondo
  4. Calorie: 96 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 2 persone

Ingredienti per preparare le Uova in camicia:

  1. Uova: 2
    Sale: q.b.
  2. Pepe: q.b.
    Olio extravergine di oliva: un filo
  3. Acqua bollente: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare le Uova in camicia versare dell'acqua in un tegame e portarla quasi ad ebollizione su fiamma medio-bassa (devono esserci solo piccolissime bollicine, l'acqua in superficie deve essere ferma); usando una frusta a mano, mescolare l'acqua creando un vortice e, quando questo si sarà formato, al centro del pentolino sgusciare l'uovo e continuare a rimestare l'acqua in superficie, cercando di far appunto avvolgere l'albume intorno al tuorlo. Lasciarlo cuocere a piacere, anche per 3-4 minuti, a seconda dei gusti.

Una volta cotto, prelevarlo con una schiumarola e trasferirlo in un piatto, condirlo con sale, olio e pepe e servirlo. Ripetere per preparare l'altro uovo.

Le vostre Uova in camicia sono pronte!

Uova in camicia

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.