- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di verza con mela, formaggio fresco spalmabile e semi
Oggi prepareremo insieme l'Insalata di verza con mela, formaggio fresco spalmabile e semi, un contorno dalle note note fresche e dolci. Per legare insieme i vari ingredienti useremo il formaggio fresco spalmabile.
L'Insalata di verza con mela, formaggio fresco spalmabile e semi è un piatto fresco, sano e gustoso perfetto per l'estate. La verza, ricca di fibre e antiossidanti, è l'ingrediente principale di questa insalata che conferisce una consistenza croccante. La mela, con il suo gusto dolce e la sua consistenza succosa, dona un tocco di freschezza e rende l'insalata più equilibrata dal punto di vista del sapore. Il formaggio fresco spalmabile aggiunge cremosità e un sapore delicato, che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti. I semi, invece, aggiungono croccantezza e un tocco di nutrizione extra grazie ai loro grassi sani e alle proteine.
Questa insalata è perfetta da servire come contorno leggero o come piatto unico per una cena estiva, inoltre, può essere personalizzata aggiungendo altri ingredienti come noci o avocado per creare delle varianti gustose e originali.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cavolfiore con olive, acciughe e capperi oppure Scarola in padella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno
- Calorie: 344 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di verza con mela, formaggio fresco spalmabile e semi:
- Verza: 80 grMele: 80 gr
- Formaggio spalmabile fresco: 50 grLatte parzialmente scremato: 2 cucchiai
- Semi di girasole: 10 grSemi di zucca: 5 gr
- Semi di papavero: un pocoOlio extravergine di oliva: 7 gr
- Sale (facoltativo): q.b.Aceto di mele (facoltativo): q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dell'Insalata di verza con mela, formaggio fresco spalmabile e semi dedicandoci alla verza: eliminare le foglie esterne, che sono più dure, eliminare eventuali zone annerite e vecchie, poi lavatele accuratamente e usatele cotte nella preparazione di minestroni e primi piatti. Potete anche usarle nell'insalata ma sono un po' più dure rispetto a quelle interne, quindi dipende dai vostri gusti. Io generalmente le uso nell'insalata, tanto le taglio a listarelle e le mescolo alla restante verza.
Se usate una verza intera, tagliatela a metà, poi eliminate il gambo scavando nella verza e praticate, a seconda della grandezza del cespo di verza, uno o due tagli paralleli che vanno dalla cima della verza in direzione del gambo. Questi tagli serviranno a non ottenere delle listarelle troppo lunghe. Ora potete tagliare la verza a listarelle sottili.
Lavate la verza e centrifugatela per asciugarla, poi mettetela in una ciotola.
Mettete il formaggio spalmabile in un bicchiere o una tazza, aggiungere due cucchiai di latte (va bene qualsiasi tipo di latte, anche vegetale se usate quello) e mescolate con un cucchiaino in modo da ammorbidire il formaggio spalmabile.
Lavate una mela e tagliatela in quattro parti (ne occorreranno solo due, che peseranno orientativamente 100-110 grammi in tutto). Se la mela è biologica potete tenere la buccia, che è ricca di proprietà benefiche, altrimenti sbucciatela. Eliminate il torsolo e tagliate ciascun quarto in grossi spicchi, che poi affetterete ulteriormente (potete farlo a mano oppure potete usare una mandolina).
Unire le mele alla verza, aggiungete il formaggio spalmabile, l'olio extravergine di oliva e mescolate bene in modo da distribuire il formaggio spalmabile in modo omogeneo su tutta la verza.
Impiattate l'insalata e completatela aggiungendo i semi di girasole, i semi di zucca e i semi di papavero.
Generalmente non aggiungo sale né aceto, in quanto preferisco quest'insalata la naturale, assaporando la dolcezza della mela, ma voi regolatevi come preferite e, se gradite, potete aggiungere un cucchiaio scarso di aceto di mele.
L'Insalata di verza con mela, formaggio fresco spalmabile e semi è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.