- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata di Polenta salata con salsiccia e stracchino
In cucina sperimentare e provare nuove ricette è doppiamente appagante perché a beneficiarne non sono solo gli occhi, ma anche il palato, quando si scopre una novità. Oggi vederemo come preparare una nuova ricetta particolare e saporita, la Crostata di Polenta salata con salsiccia e stracchino, arricchita anche con olive verdi, parmigiano e noci.
Preparare la crostata di polenta è semplice, basta preparare una polenta, non troppo asciutta, altrimenti non si stende bene nello stampo furbo, e successivamente, dopo raffreddata, la crostata di polenta verrà sformata, condita e cotta in forno. Per preparare questa Crostata di Polenta salata con salsiccia e stracchino ho usato la farina di mais fioretto, ma potete usare anche la farina di mais bramata, facendola cuocere un poco in più e regolando l'acqua per ottenere una polenta non troppo asciutta.
Lo stampo furbo è uno stampo particolare per crostata, che ha un incavo sul fondo. A differenza della classica teglia per crostata (con o senza bordo festonato), dove la crostata viene farcita sul lato superiore, con lo stampo furbo la crostata viene capovolta dopo la cottura e presenta il vantaggio di avere un solco già pronto, di circa 7 mm, che ospiterà la farcitura.
Lo stampo furbo è ad esempio molto utile quando si vogliono preparare le crostate con frutta fresca e dobbiamo quindi cuocere solo la base. Se non avete uno stampo furbo potete anche usare la classica teglia per crostate o una teglia rotonda, purché creiate anche un bordo tutt'intorno.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Focaccia farcita con melanzane, prosciutto crudo e caciotta oppure Focaccia al rosmarino (4).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Senza glutine)
- Calorie: 441 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare la Crostata di Polenta salata:
- Farina di mais Fioretto: 200 grAcqua: 900 gr
- Dado: 1Salvia fresca: 5 foglie
Ingredienti per preparare la Crostata di Polenta salata con salsiccia e stracchino:
- Stracchino: 165 grImpasto di salsiccia puro suino: 300 gr
- Olive verdi: 25 grParmigiano: 20 gr
- Scalogni: 1Basilico: q.b.
- Vino bianco secco: 1 tazzinaPepe: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaioGherigli di noci: 3
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione della Crostata di Polenta salata con salsiccia e stracchino preparando, preferibilmente la sera prima, la base di polenta: versare l'acqua in una pentola, aggiungere il dado sbriciolato, le foglie di salvia e mescolare; ottenuto il brodo, aggiungere la farina di mais Fioretto, versandola a fontana, e mescolare con una frusta a mano.
Far cuocere per 15 minuti circa, fino a quando la polenta non inizierà ad addensarsi. Non deve diventare troppo dura o non riuscirete a spalmarla nello stampo. Successivamente cuocerà altri 20-25 minuti nel forno.
Quando la polenta sarà pronta, eliminare le foglie di salvia e versare la polenta in uno stampo furbo, poi livellarla immediatamente con una spatola, avendo cura di pressare la polenta in corrispondenza della scanalatura.
Coprire la polenta con un disco di carta forno e pressare leggermente con le mani, quindi lasciar raffreddare la crostata di polenta.
Quando sarà fredda, metterla in frigo, sempre coperta con la carta forno, fino al giorno dopo o comunque fino a quando l'utilizzerete.
Al momento della preparazione della Crostata di Polenta salata con salsiccia e stracchino, tritare lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con un filo di olio di oliva, poi aggiungere le salsicce o il preparato per salsiccia e, con una paletta in legno, spezzettarle grossolanamente.
Far rosolare la salsiccia qualche minuto, poi aggiungere il vino e lasciarlo evaporare. Per finire, aggiungere anche il basilico tritato.
Quando la salsiccia sarà cotta, mettere la padella inclinata in modo che il grasso finisca lontano dalla salsiccia.
Foderare una placca da forno con un foglio di carta forno, e capovolgerli sullo stampo con la polenta, quindi capovolgere il tutto e sformare la crostata di polenta. Se vedete che la crostata di polenta non si stacca, dare qualche colpetto con la mano al centro dello stampo.
Tagliare metà dose di stracchino a cubetti e metterli sulla crostata; aggiungere sopra la salsiccia.
Completare aggiungendo una macinata di pepe, le olive tagliate a rondelle e il restante stracchino.
Infornare la Crostata di Polenta salata con salsiccia e stracchino e farla cuocere per 20-25 minuti a 180 gradi per 20 minuti (forno preriscaldato e statico). Prima che completi la cottura, aggiungere anche il parmigiano grattugiato.
Prima di servire la Crostata di Polenta salata con salsiccia e stracchino, lasciarla leggermente stiepidire.
La Crostata di Polenta salata con salsiccia e stracchino è pronta e può essere gustata!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.