- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostini salsiccia e stracchino
Oggi vi lasciamo un'idea da portare a tavola per un antipasto, i Crostini salsiccia e stracchino. Se non li avete mai provati, allora è il caso di mettere il grembiule e provarli. I Crostini salsiccia e stracchino richiedono in pratica solo questi tre ingredienti (pane, stracchino e polpa cruda di salsiccia), con aggiunta di una spolverata di sale e pepe.
Questi crostini sono un antipasto davvero semplice da preparare e richiedono una cottura in forno di circa 20 minuti. Raccomando a tutti di cuocere bene la salsiccia, infatti, proprio per questo motivo, azioneremo in cottura solo il grill, così da non seccare o bruciare il pane sottostante. Una volta che la salsiccia sarà cotta, trasferiremo i crostini ad un livello più in basso per qualche altro minuto di cottura. In questo modo, il pane non diventerà troppo croccante.
Se siete intolleranti al glutine e/o al lattosio potete usare del pane senza glutine in sostituzione del pane classico e dello stracchino senza lattosio al posto dello stracchino classico. Controllate poi sulla confezione delle salsicce o della polpa di salsiccia che non siano indicati allergeni tra gli ingredienti.
Riguardo la cottura, meglio infornare i Crostini salsiccia e stracchino poco prima di mettersi a tavolo poco prima dell'antipasto, in modo da poterli servire caldi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Insalata di polpo oppure Olive da olio al sugo.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Antipasto (Crostini e Bruschette)
- Calorie: 459 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare i Crostini salsiccia e stracchino:
- Pane comune: 225 grSalsiccia: 250 gr
- Stracchino: 165 grPepe appena macinato: q.b.
- Sale: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Foderare con carta forno una teglia ed accendere il forno a 180 gradi (solo grill).
Per preparare i Crostini salsiccia e stracchino mettere in un piatto fondo sia la salciccia privata del budello (la sottile pellicola che avvolge il trito) che lo stracchino e, con una forchetta, mescolare bene il tutto.
Se preferite, potete aggiungere anche un po' più di stracchino, secondo i vostri gusti.
Già che ci siamo, vi lascio una nota sulla salsiccia: oltre alle classiche salsicce, in commercio si possono trovare anche delle confezioni di preparato per salsicce senza budello (come nel nostro caso).
Tagliare delle fette di pane spesse circa un centimetro e tagliare ciascuna a metà.
Spalmare abbondante condimento su ciascuna fetta di pane e completare con una leggera spolverata di sale e del pepe appena macinato.
Infornare i Crostini salsiccia e stracchino e farli cuocere per circa 20 minuti nella parte alta del forno; quando la superficie inizierà ad essere dorata, a quel punto trasferire i crostini ad un livello più basso del forno e far continuare la cottura fino a quando i crostini non saranno ben dorati.
Sfornare i Crostini salsiccia e stracchino e servirli immediatamente, ben caldi.
I vostri Crostini salsiccia e stracchino sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Teresa ha scritto, 30-01-2018 02:28
I crostini sono un appuntamento quasi fisso alle cene con parenti e amici e devi dire che i crostini con salsiccia e stracchino appena sfornati vanno sempre a ruba. Poi si preparano davvero in poco tempo, io li faccio cuocere poco prima di sederci a tavola, mentre stuzzichiamo con l'aperitivo.