- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Formaggio magro Dukan
Oggi presentiamo la ricetta per preparare un formaggio dietetico e spalmabile fatto in casa, il Formaggio magro Dukan con zero grassi! Per preparare questo formaggio così magro si userà lo yogurt greco Total 0% (confezione rosa) a zero grassi. Se si preferisce, comunque, si potrà usare anche un normale yogurt bianco magro (tipo 0,1% di grassi).
Al formaggio spalmabile, poi, si potrà aggiungere sale o zucchero (anche fruttosio o miele) a seconda dell'uso: infatti il nostro formaggio spalmabile può essere usato a colazione, magari spalmato su una fetta biscottata e accompagnato da un paio di cucchiaini di marmellata, oppure, servito freddo, diventa un goloso dessert.
Salato o al naturale, invece, può essere usato nella preparazione di crespelle e involtini, come ad esempio arrotolandolo con una fettina di prosciutto cotto.
Libero spazio alla fantasia, dunque, con un formaggio spalmabile magro fatto in casa.
Questa ricetta è stata realizzata da Marcy Riccio.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pizza di pasta al miele e patate oppure Involtini di melanzane.
Informazioni:
- Autore: Marcy Riccio
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Marcy Riccio
- Tipo di piatto: Secondo (Vegetariano)
- Calorie: 55 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare il Formaggio magro Dukan:
- Yogurt Fage Total 0% oppure yogurt bianco magro: 500 grSpezie a piacere secondo i gusti (origano, pepe, peperoncino, ecc): q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Versare lo yogurt greco in un grande colino foderato internamente con un panno di tela sottile, pulito e senza ammorbidente.
Poggiare il colino in un contenitore abbastanza alto da mantenere separato il fondo del contenitore dal colino stesso (sul fondo cadrà il siero che non dovrà più venire a contatto con il colino).
Versare lo yogurt nel colino e coprire la superficie con il restante panno; riporre il tutto in frigo, lasciandolo riposare per 10-14 ore.
Come abbiamo detto, durante queste ore nel contenitore colerà il siero dello yogurt. Se necessario cambiare il telo ed eliminare il siero che si è formato.
Ottenuto il formaggio spalmabile, metterlo in un contenitore con chiusura ermetica e conservarlo in frigo fino alla consumazione.
Prima di servirlo, condirlo a piacere con aromi ma su può consumare anche al naturale.
Il vostro Formaggio magro Dukan è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.