- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Burger vegetale fatto in casa
Facendo la spesa al supermercato ho visto dei burger 100% vegetali e stamattina ho pensato di farli direttamente in casa, con gli ortaggi che avevo in frigo. Ecco come è nato il mio Burger vegetale fatto in casa, fatto senza uova, senza latticini (quindi non contiene nemmeno formaggi), ed a scelta anche senza farina.
Il Burger vegetale fatto in casa è adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana, è realizzato con ingredienti davvero semplici. Inoltre è adatto a chi è in regime di dieta oppure a chi vuole preparare un contorno di verdure diverso dal solito, povero di grassi e fatto in casa, quindi nulla di preconfezionato.
Informazione: Per realizzare questi hamburger ho usato un pressacarne, lo vedete in foto. Uno simile nelle caratteristiche è il Pressacarne per hamburger in acciaio inox - Diametro 13 cm - Per hamburger fino a circa 230 gr (*) (*) e potete vederlo cliccando sul link in rosso.
Se volete realizzare hamburger più grandi o più piccoli, vi lascio le altre due misure disponibili: Pressacarne per hamburger in acciaio inox - Diametro 10 cm - Per hamburger di circa 50–80 gr (*) (potete vederlo cliccando sul link in rosso) e Pressacarne per hamburger in acciaio inox - Diametro 13 cm - Per hamburger fino a circa 230 gr (*) (*) (potete vederlo cliccando sul link in rosso).
I fogli di carta antiaderente (carta forno), invece, potete acquistarli qui: Fogli di carta da forno rotondi per pressa per hamburger, 500 pezzi (*).
Con le dosi di questa ricetta ho realizzato 10 burger, di cui 4 da 200 grammi e 6 da 150 grammi. Tra gli ingredienti troverete il sale aromatizzato, che potete eventualmente sostituire con un po' origano e rosmarino tritati ed essiccati, oltre che, naturalmente, il sale.
Nella ricetta vi consiglierò due metodi di cottura, con e senza pangrattato, se il glutine non rappresenta un problema. Se vi chiedete se è possibile farli fritti, non ve lo consiglio perché assorbono troppo olio e possono sgretolarsi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Treccia di pan brioche con spinaci oppure Sfoglia carciofi e ricotta.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo, Contorno - (Panini farciti)
- Calorie: 164 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 5 persone
Ingredienti per preparare il Burger vegetale fatto in casa:
- Carote: 400 grCavolfiore: 1 kg
- Patate: 500 grPepe: q.b.
- Sale aromatizzato al rosmarino, aglio, basilico, timo, origano: 2 cucchiainiAglio granulare: un poco
- Basilico: 4 foglie
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Burger vegetale fatto in casa lavare il cavolfiore e dividerlo in cimette piccole; lavare le carote, pelarle (io solitamente uso il pelapatate, che è praticissimo) e poi tagliarle in pezzi. Infine, lavare le patate, sbucciarle e tagliare anche queste a pezzi.
Versare nel fondo di una pentola dell'acqua e mettere nella pentola l'apposito cestello per la cottura a vapore. Mettere sul fondo le carote, poi sopra aggiungere il cavolfiore misto alle patate.
Coprire la pentola con coperchio e lasciare cuocere il tutto per soli 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti, prelevare con un cucchiaio un po' di ingredienti e frullarli con un mixer. Quando saranno tritati, versare il contenuto in una terrina e continuare a tritare fino ad esaurire tutto il cavolfiore, le carote e le patate presenti nella pentola.
Arrivati all'ultima dose frullata, non vuotare ancora il trito, ma aggiungere nel mixer anche il basilico e continuare a far tritare il tutto, rendendo il composto più morbido e cremoso. Quindi, versare anche questo nella terrina.
Aggiungere l'aglio granulare, il sale aromatizzato e mescolare il tutto accuratamente.
In una ciotolina sulla bilancia da cucina, pesare 200 grammi di trito vegetale o, se volete un burger leggermente più sottile, pesatene 150 gr.
Usando l'apposito attrezzo per la preparazione degli hamburger, mettere sulla base un disco di carta forno e, sopra, distribuire il trito pesato, che verrà quindi livellato un po' con un cucchiaio.
Posizionare sulla superficie un altro disco di carta forno e, con la parte superiore dell'attrezzo, pressare con forza per ottenere un hamburger ben pressato e abbastanza compatto, ma comunque molto delicato, quindi prestare attenzione perché si rovina facilmente.
Sfilare l'anello del pressacarne.
A questo punto, vi posso suggerire due metodi di cottura. Uno, come scritto nell'introduzione, è senza farina e per questi ho usato burger di 200 gr ciascuno. Ma se non avete problemi di intolleranza al glutine, vi proponiamo anche i burger impanati leggermente con pangrattato. Per questi ultimo ho usato burger vegetali di 150 gr.
Cottura al forno senza impanatura
Trasferire il burger in una teglia foderata con carta forno e senza eliminare la carta forno alla base. Nella teglia che ho, ho posizionato 4 burger.
Eliminare la carta forno sulla superficie.
Far cuocere il Burger vegetale fatto in casa per 25 minuti a 190-200 gradi, quindi, usando due palette per hamburger, capovolgerlo e farlo cuocere anche dall'altro lato e farlo cuocere per altri 10 minuti circa.
Quando viene rigirato dall'altro lato, eliminare il disco di carta forno.
Prelevarli delicatamente con una paletta e servirli ancora caldi.
Cottura al forno con impanatura
Cospargere nella teglia un po' di pangrattato ed adagiarci sopra i burger vegetali privati dei dischi di carta forno.
Cospargere sulla superficie un po' di pangrattato.
Infornarli e farli cuocere per 20 minuti a 190 gradi, poi girarli dall'altro lato e farli cuocere per altri 10 minuti circa.
Servire il burger vegetale impanato con un filo di olio extravergine di oliva.
Il vostro Burger vegetale fatto in casa è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.