- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Burger vegetali di riso, ceci e carote
Da quando ho la mia pressa per hamburger, preferisco preparare da me gli hamburger, anche quelli vegetali, ed oggi ho preparato i Burger vegetali di riso, ceci e carote, genuini, fatti in casa, a ridotto contenuto di grassi... e costo! Fare gli hamburger fatti in casa è davvero semplice, non solo con il macinato, ma anche con ortaggi, legumi e cereali. Già, proprio con i cereali e in questa ricetta li ho voluti provare con il riso integrale.
Con le dosi indicate ho realizzato 3 Burger vegetali di riso, ceci e carote di circa 170 grammi ciascuno.
Informazione: Per realizzare questi Burger vegetali ho usato un pressacarne in acciaio; un pressacarne simile è questo Pressa per hamburger in acciaio inox, per hamburger fino a circa 230 gr - diametro 13 cm gr (*) (cliccate sul link in rosso per leggere le recensioni). Vedrete come utilizzarla nel procedimento. I fogli di carta forno antiaderente, invece, potete acquistarli, se siete interessati, qui: Fogli di carta da forno rotondi per pressa per hamburger, 500 pezzi (*).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cordon bleu di melanzane con cotto e sottiletta oppure Piadina con salame, formaggio Gouda e carciofini.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Panini farciti)
- Calorie: 247 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare i Burger vegetali di riso, ceci e carote:
- Riso integrale: 100 grDado: 3 gr
- Ceci in barattolo sgocciolati: 240 grCarote lessate: 100 gr
- Sale (se necessario): q.b.Rosmarino fresco: un poco
- Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio colmo
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Burger vegetali di riso, ceci e carote lavare le carote, pelarle e tagliarle a rondelle, quindi cuocerle al vapore e lasciarle raffreddare.
Scaldare l'olio in un tegame, poi aggiungere il riso, precedentemente sciacquato in un colino e sgocciolato, e farlo tostare per qualche minuto, mescolando.
Aggiungere del brodo bollente, il rosmarino tritato e, mescolando di tanto in tanto, far cuocere il riso (il riso integrale richiede una cottura più lunga, comunque il tempo di cottura è indicato sulla confezione). Durante la cottura, aggiungere altro brodo bollente, ma sempre senza mai esagerare perché a fine cottura il riso dovrà risultare asciutto.
Intanto, in una ciotola stretta frullare, con un frullatore ad immersione, i ceci sgocciolati.
Quando il riso sarà cotto e asciutto, aggiustare di sale se necessario, poi aggiungere la crema di ceci, mescolare intanto che cuoce fino a fare addensare la crema, poi spegnere il fuoco.
Lasciare raffreddare il riso, quindi trasferirlo in una terrina, aggiungere le carote schiacciate con una forchettata, mescolare e lasciarlo riposare alcune ore (può essere conservato anche in frigo).
Al momento di preparare gli hamburger, disporre un dischetto di carta forno alla base della pressa e mettere nell'anello 170 gr di composto.
Coprire il composto con un altro dischetto di carta forno e pressarlo, formando l'hamburger.
Sfilate l'anello, quindi sollevare la pressa e trasferire il Burger vegetali di riso, ceci e carote su un vassoio.
Quando avrete preparato tutti gli hamburger, metterli a congelare sul vassoio per minimo 3 ore. Trascorso questo tempo, potete cuocerli oppure potete congelarli. In quest'ultimo caso, trasferirli in un sacchetto per congelare e rimetterli nel congelatore.
Se invece volete cuocere i Burger vegetali di riso, ceci e carote, scaldare un padella con dentro un filo di olio e, quando è calda, eliminare dall'hamburger un disco di carta forno e mettere l'hamburger nella padella, quindi eliminare anche il secondo dischetto di carta forno.
Far cuocere l'hamburger per diversi minuti, senza girarlo né muoverlo. Solo quando sarà cotto da un lato, potrete girarlo dall'altro lato e far continuare la cottura. Per rigirare l'hamburger usate una paletta. A cottura terminata, prelevare il Burger vegetali di riso, ceci e carote, trasferirlo nel piatto per servirlo.
I vostri Burger vegetali di riso, ceci e carote sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.