- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Burger vegetali di riso e legumi
Un'idea per il pranzo o per la cena, i Burger vegetali di riso e legumi, con lenticchie e ceci! Oramai osservando gli scaffali nel supermercato non possiamo non notare quanti burger vegetali ci siano, praticamente per tutti i gusti, e questo mi piace: durante la settimana, si può mangiare un po' meno carne e più ortaggi, più legumi e cereali. Oggi ve ne vogliamo presentare un tipo da fare in casa, i Burger vegetali di riso e legumi, squisiti burger fatti senza uova e senza glutine, perché non richiedono pangrattato, inoltre questi burger sono anche senza lattosio, in quanto il parmigiano è un alimento naturalmente senza glutine. Se vi alletta l'idea di preparare con le vostre mani dei burger fatti in casa, questa è una delle ricette da provare.
Informazione: Per realizzare questi Burger vegetali di riso e legumi ho usato il pressacarne che vedete in foto; uno simile, è questa Pressa per hamburger in acciaio inox - Diametro 13 cm - Per hamburger fino a circa 230 gr (*) (cliccate sul link in rosso per leggere le recensioni), mentre i fogli di carta forno antiaderente potete acquistarli qui: Fogli di carta da forno rotondi per pressa per hamburger, 500 pezzi (*).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Fagottini ripieni di zucchine oppure Angelica salata rustica.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo
- Calorie: 506 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare i Burger vegetali di riso e legumi:
- Riso bianco: 200 grCeci in barattolo sgocciolati: 240 gr
- Lenticchie in barattolo: 240 grParmigiano: 50 gr
- Cipolle rosse di Tropea: 1/4Nepitella: un poco
- Basilico: 2 foglieSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Burger vegetali di riso e legumi cuocere il riso, in acqua bollente, salata e con un pizzico di nepitella, secondo le indicazioni e il tempo di cottura riportato sulla confezione, poi sgocciolarlo e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo, tritare un quarto di cipolla rossa di Tropea (se la cipolla è piccola, usarne metà) e metterla in una scodella; sgocciolare i ceci, metterli nella scodella con la cipolla e, usando un frullatore ad immersione o un mixer, frullare i ceci fino ad ottenere una crema.
Grattugiare il parmigiano e metterlo in una ciotola capiente; aggiungere il riso, il basilico tritato, la crema di ceci, due cucchiai di olio, una presa di sale e amalgamare il tutto.
Nella scodella dove sono stati frullati i ceci, mettere le lenticchie sgocciolate e frullarle grossolanamente (circa la metà delle lenticchie dovrà ridursi in crema) quindi mettere le lenticchie nella ciotola con il riso ed amalgamare il tutto.
Ora occorre formare i Burger vegetali di riso e legumi: potete farli a mano oppure, se avete l'apposito attrezzo per la preparazione degli hamburger fatti in casa, usate quello. Usando una bilancia, pesare 160 gr di composto e con questo fare un burger; in questo modo otterrete 6 Burger vegetali di riso e legumi.
Lasciare riposare i burger vegetali nel frigo per 30 minuti, quindi scaldare una padella con un poco di olio e cuocere i burger vegetali da entrambi i lati per qualche minuto. Se avete usato i dischetti di carta forno, utili per non far attaccare gli hamburger tra loro, toglieteli al momento della cottura.
Servirli ben caldi.
I vostri Burger vegetali di riso e legumi è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.