- nd
- nd
- nd
- nd
Panino tonno e pomodoro
Questo Panino tonno e pomodoro è la freschezza fatta panino! Sarà per la ricotta, sarà per il tonno o il succoso pomodoro maturo, questo panino è perfetto anche nella calda estate, per combattere l'afa a tavola.
Tra i vari tipi di ricotta che trovate in commercio, vi suggerisco una ricotta non eccessivamente acquosa, per non rischiare di allagare il panino. Meglio una ricotta di caseificio (consigliatissima anche per il sapore), che è più asciutta, oppure, se non trovate la prima, potete usare una ricotta industriale, di quelle che si trovano al banco frigo, ma che sia già sgocciolata. Per farla sgocciolare basta metterla in un colino e, a poco a porco, il siero inizierà a gocciolare.
Vi lascio, infine, una nota anche sul tonno: per un panino un po' più light, usate del tonno al naturale, ma potete usare tranquillamente anche un tonno all'olio extravergine di oliva, più saporito.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Penne agli scampi oppure Spaghetti alle vongole veraci.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Panini farciti)
- Calorie: 533 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare il Panino tonno e pomodoro:
- Panini per hamburger: 1Tonno al naturale in scatoletta sgocciolato: 50 gr
- Ricotta: 70 grPomodori freschi maturi: 3 fette
- Maionese: 15 grOrigano: q.b.
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: un filo
- Basilico tritato: 2 foglie
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare il Panino tonno e pomodoro accendere il forno, foderare una teglia con carta forno e, quando il forno sarà caldo a 180 gradi, infornare il panino tagliato a metà e farlo leggermente tostare.
Intanto mettere il tonno al naturale sgocciolato in una ciotola, aggiungere la maionese ed amalgamare con una forchetta. Se preferite, potete usare anche il tonno all'olio di oliva.
Preparare il Panino tonno e pomodoro spalmando sulla base del panino e quella del coperchio della ricotta. Si consiglia di usare una ricotta abbastanza asciutta o precedentemente sgocciolata.

Sulla base del panino, sopra la ricotta, aggiungere una generosa fetta di pomodoro e condirla con olio, sale e origano (anche sul coperchio).

Sul pomodoro mettere il tonno precedentemente preparato e, sopra, un'altra fetta di pomodoro (o due fette, se sono più piccole). Condire il pomodoro con sale, olio e basilico tritato.


Chiudere il panino con il coperchio, fermarlo con uno stecchino e servirlo subito.
Il vostro Panino tonno e pomodoro è pronto!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.