- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di arance, pompelmi, uva e banane
Chi l'ha detto che le insalate sono solo di ortaggi? Oggi vi presentiamo una squisita insalata a base di frutta, fresca e piacevole, è l'Insalata di arance, pompelmi, uva e banane, arricchita con noci e foglioline di menta. Prepararla è semplicissimo, ovviamente, ed è condita con olio, sale e succo di limone.
Le insalate di frutta sono un'idea sfiziosa da portare in tavola, non solo ricca di colore, ma anche - e soprattutto - ricca di vitamine, cereali e fibre che fanno bene alla salute. Non solo, le insalate di frutta possono accompagnare tantissimi secondi piatti e sono adatte a grandi e piccini, che le mangiano con piacere. Possono essere preparare con un'ampia varietà di frutta fresca (preferibilmente di stagione) e potete arricchirle con semi (semi di girasole, semi di zucca, semi di lino) e frutta secca (noci, nocciole, arachidi, mandorle).
Unico neo delle insalate di frutta, se proprio ne vogliamo trovare uno, è il tempo dalla preparazione al consumo per alcuni tipi di frutta, come mele e banane: infatti non possono essere preparate con troppo anticipo perché la frutta potrebbe ossidarsi e diventare scura o comunque di un colore magari non particolarmente piacevole. Quindi, per consumarle fresche e ricche di tutte le preziose proprietà, è consigliato infatti al momento. Questo aspetto viene però compensato dal tempo di preparazione, che è veloce, basta praticamente pulire la frutta e tagliarla a cubetti.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Fiori di zucca alla romana oppure Peperoni gratinati.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno
- Calorie: 179 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di arance, pompelmi, uva e banane:
- Pompelmi: 90 grUva bianca da tavola senza semi: 100 gr
- Arance rosse: 100 grBanane: 100 gr
- Noci: 15 grSale: q.b.
- Succo di limone: 25 grMenta fresca: qualche foglia
- Olio extravergine di oliva: un filo
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Per preparare l'Insalata di arance, pompelmi, uva e banane lavate la banana, sbucciatela ed eliminate le estremità, poi tagliatela a metà e quindi a mezze rondelle. Trasferitele in una terrina.
Spremete il succo di mezzo limone medio, eliminando i semini, e versatelo nella ciotola con le banane, irrorandole. In questo modo l'ossidazione delle banane verrà rallentata.


Lavate l'uva, eliminate il bottoncino del picciolo e tagliate ogni acino a metà, poi mettetela nella terrina con la banana. Se l'uva ha i semi, cercate di eliminarli.

Lavate sia il pompelmo che l'arancia e sbucciateli, poi eliminate la pellicina che li ricopre tutt'intorno. Divideteli in spicchi, tagliateli a pezzetti e uniteli all’altra frutta.




Sgusciare le noci, tagliarle pezzi più o meno grandi e aggiungeteli nell'insalata, poi aggiungete le foglioline di menta fresca, completate con un filo di olio extravergine di oliva, salate moderatamente e mescolate il tutto.
L'Insalata di arance, pompelmi, uva e banane è pronta e può essere gustata!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.