- nd
- nd
- nd
- nd
Porridge salato al pomodoro
Oggi scopriremo la ricetta per preparare un saporito Porridge salato al pomodoro, un primo piatto semplicissimo da preparare. Il porridge è una preparazione generalmente realizzata a base di fiocchi d'avena, è ricca di fibre ed è conosciuta perlopiù in versione dolce. Come dicevamo, il porridge viene tradizionalmente preparato soprattutto con fiocchi di avena, ma può essere realizzato anche con grano, riso, sorgo e miglio.
Il porridge è originario della Scozia e dell'Inghilterra, ma oggi è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo soprattutto come preparazione per la colazione, e a seconda delle stagioni può essere consumato freddo o caldo, arricchito con frutta secca e frutta fresca, cioccolato e latri ingredienti.
Oggi metteremo da parte le versioni dolci e le colazioni e in questa ricetta lo scopriremo in versione salata... ed ovviamente lo gusteremo caldo, in versione genuina, senza soffritto.
Fateci sapere nei commenti se lo provate e se vi è piaciuto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Farfalle con carciofi e pomodorini oppure Fusilli con speck e Philadelphia.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo
- Calorie: 324 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare il Porridge salato al pomodoro:
- Fiocchi di avena: 60 grPassata di pomodoro: 100 gr
- Brodo vegetale: 250 grCipolle bianche: 15 gr
- Sedano: 20 grCarote: 45 gr
- Basilico: qualche fogliaPepe (facoltativo): q.b.
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: 4 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Iniziate la preparazione del Porridge salato al pomodoro preparando il brodo: se lo fate in casa, fate cuocere in acqua le patate, le carote, il sedano e la cipolla. Vi spieghiamo come prepararlo passo passo in questa ricetta: Brodo vegetale fatto in casa. In alternativa, potete utilizzare del brodo vegetale da dado.
Tritate le carote, la cipolla e il sedano freschi.
Una volta preparato il brodo, fate cuocere il trito di ortaggi freschi nella passata di pomodoro, fino a farli diventare teneri. Se gradite, potete anche soffriggere il trito in un po' di olio extravergine di oliva. In questa ricetta noi abbiamo aggiunto dell'olio di oliva solo a fine cottura.
Quando gli ortaggi saranno teneri, aggiungete il brodo, il basilico tritato, un po' di pepe, i fiocchi di avena e fate cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Se desiderate un porridge più denso, potete aggiungere 10 gr di fiocchi di avena in più. Quasi a fine cottura aggiustate di sale se necessario.


Servite il Porridge salato al pomodoro con un giro d'olio a piacere, aggiungete un po' di semi di sesamo e servitelo ben caldo.
Il Porridge salato al pomodoro è pronto!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.