- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Sfogliatine al pomodoro e gorgonzola
Le sfogliatine salate sono un'ottima idea da preparare velocemente per una festa oppure da servire come antipasto o con l'aperitivo. Oggi vi proponiamo la ricetta delle Sfogliatine al pomodoro e gorgonzola, una variante delle sfogliatine al pomodoro e origano, questa volta arricchite con il formaggio gorgonzola, una ricetta che gli amanti di questo formaggio certamente non potranno perdere!
Il gorgonzola è un formaggio che o si ama o di odia. Per via del suo odore e del suo sapore, non tutti lo apprezzano, ma chi invece sa apprezzarlo lo assapora sempre con piacere. E a voi piace il gorgonzola? Scriveteci nei commenti le vostre ricette preferite a base di gorgonzola!
Ora vi lascio alla ricetta delle Sfogliatine al pomodoro e gorgonzola e, come sempre, vi ricordo di scriverci nei commenti se le provate. A presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Frittatine soffici alle verdure oppure Sfogliatine con prosciutto cotto.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Antipasto
- Calorie: 157 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare le Sfogliatine al pomodoro e gorgonzola:
- Pasta sfoglia: 230 grPassata di pomodoro: 100 gr
- Gorgonzola: 100 grOrigano: q.b.
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: 5 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno a 200 gradi, modalità ventilato.
Prima di preparare le Sfogliatine al pomodoro e gorgonzola occorre preparare la salsa di pomodoro che useremo per condirle. Prepararla è semplice, mescolate in una ciotola la passata di pomodoro condita con origano, sale e olio extravergine di oliva. Se al posto della passata di pomodoro usate i pelati, dovrete prima frullarli con un frullatore ad immersione o un mixer prima di condirla.
Una volta preparata la salsa di pomodoro, possiamo procedere con la preparazione delle Sfogliatine al pomodoro e gorgonzola: estraete la pasta sfoglia dal frigo, che dovrà essere ben fredda, e srotolatela senza eliminare la carta forno.
Con una rotella tagliapizza ricavate 8 rettangoli oppure in più pezzi se li desiderate più piccioli, poi trasferite la pasta sfoglia in una teglia, senza eliminare la carta forno.
Con una forchetta bucherellate il centro della pasta sfoglia, in questo modo la pasta sfoglia non si gonfierà al centro durante la cottura. Ovviamente non bucate il perimetro esterno della pasta sfoglia, che invece potrà gonfiarsi.
Condite ciascun rettangolo di pasta sfoglia con la salsa di pomodoro precedentemente condita.
Poi, infornate le sfogliatine (con tutta la carta forno) e fatele cuocere per 18 minuti a 200 gradi.
Estraete momentaneamente le sfogliatone dal forno, aggiungete su ogni rettangolo un pezzetto di gorgonzola tagliato a fettine sottile ed infornate nuovamente le sfogliatine. Fatele cuocere finché non saranno dorate e il formaggio non sarà fuso.
A questo punto sfornate le Sfogliatine al pomodoro e gorgonzola, trasferitele su una gratella con tutta la carta forno e lasciatele raffreddare.
Non appena saranno raffreddate, staccatele dalla carta forno e posizionatele su un vassoio.
Le Sfogliatine al pomodoro e gorgonzola sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.