- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ragù alla bolognese
Le ricette tradizionali italiane sono tante e chi le prova, non può che innamorarsene. Una capitolo speciale riguarda i ragù, c'è il ragù napoletano, il ragù bolognese, il ragù alla genovese e tutti sono indescrivibilmente saporiti. Per ogni ricetta, poi, esistono tanti modi di prepararla perché ciascuno ha una sua ricetta, talvolta tramandata di famiglia in famiglia. Oggi vi presento il mio Ragù alla bolognese.
Il Ragù alla bolognese è un ragù saporito, fatto con carote, sedano e cipolla e pomodoro (io uso i pomodorini freschi ma si può usare anche della salsa). La cottura del ragù è lunga, occorrono oltre tre ore per completarla, ma il sapore del Ragù alla bolognese vi conquisterà e conquisterà i vostri commensali.
Potete usare questo ragù per condire pasta, tipo penne, farfalle o torciglioni, ma potete anche usarlo per condire la pasta fresca, come i ravioli e i tortellini. Io l'ho servito anche con gli gnocchi alla romana, ovviamente cotti a parte.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crema di fagioli borlotti alla salvia e capperi oppure Pesto di pistacchi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Condimento (Salse e Sughi)
- Calorie: 404 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare il Ragù alla bolognese:
- Macinato di bovino: 400 grBrodo vegetale non troppo salato: 3 lt
- Carote: 1Cipolle: 1
- Sedano: 1 costaPomodori ciliegino: 160 gr
- Vino bianco secco: 1 bicchierePepe: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Ragù alla bolognese lavare le carote e tritarle abbastanza finemente; tritare anche la cipolla e il sedano.
Versare due cucchiai di olio in un tegame e scaldarlo, aggiungere gli ortaggi tritati e, mescolando, lasciarli cuocere per 15-20 minuti su fiamma dolce per non farli bruciare.
Aggiungere il macinato, mescolare e farlo cuocere per 20 minuti. Dopo un po' vedrete che il macinato rilascerà i succhi, fate continuare la cottura fino a quando il fondo non inizierà ad essere asciutto.
A questo punto, sfumare con il vino bianco ed attendere che evapori del tutto.
Intanto occorre eliminare la pelle dei pomodorini: tuffare i pomodorini nel brodo bollente dopo aver praticato un taglio a croce sul bottoncino del picciolo e lasciarli nel brodo per un minuto circa, quindi prelevarli dal brodo con un cucchiaio o una schiumarola e staccare le pelle, poi tagliarli a pezzetti.
Quando il vino bianco sarà evaporato e il fondo della carne sarà asciutto, aggiungere anche i pomodorini, un poco di pepe, un litro di acqua e far cuocere per un'ora su fiamma medio-dolce.
Trascorsa l'ora, il ragù dovrebbe avere il fondo quasi asciutto. Aggiungere un altro litro di brodo e lasciarlo cuocere per un'altra ora.
Trascorsa l'ora, aggiungere l'ultimo litro di brodo e lasciar cuocere il ragù per ancora un'ora.
Raggiunta la cottura di tre ore, il vostro Ragù alla bolognese è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.