- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Vellutata di carote e patate
Ecco un primo piatto leggero e saporito: la Vellutata di carote e patate, meno di 250 calorie a porzione. Se volete un primo piatto più nutriente, poi, potete aggiungere nella vellutata una manciata di crostini dorarti e fritti, quelli che trovate al supermercato. Se poi volete prepararli in casa, vi lascio le nostre ricette per preparare i Crostini tostati e fritti alla salvia e la ricetta per preparare i Crostini al rosmarino per vellutate e zuppe.
Le vellutate sono perfette da gustare in particolare dall'autunno alla primavera, e oltre a non essere un pericolo per la nostra linea, le vellutate sono adatte anche ai bambini che non amano particolarmente verdure e ortaggi e che possono mangiarle con meno problemi.
Le carote sono un ortaggio che fa bene agli occhi e alla pelle, inoltre il betacarotene (precursore della Vitamina A) combatte l'azione ossidante dei radicali liberi che inducono invecchiamento cellulare e l'insorgere di malattie degenerative. Le patate in questa ricetta non solo la rendono più nutriente, essendo più caloriche delle carote, ma rendono la vellutata anche un po' più corposa.
Con le dosi di questa ricetta si ottengono due porzioni abbondanti di Vellutata di carote e patate e nelle calorie non sono inclusi i crostini.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tonnarelli all'astice oppure Anelletti al forno (1).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Vegetariano, Vegano)
- Calorie: 250 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Vellutata di carote e patate:
- Carote: 650 grPatate: 250 gr
- Sale aromatizzato al basilico o sale marino: q.b.Olio di oliva: 1 cucchiaio
- Aglio: un pocoRosmarino fresco: un poco
- Prezzemolo: 3 foglieAcqua (circa 500-600 gr): 1.5 tazze
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Vellutata di carote e patate lavare le carote, pelarle (io uso un pelapatate) e tagliarle a rondelle spesse. Quelle di diametro maggiore tagliarle a metà.
Lavare le patate e pelarle, quindi tagliarle a cubetti.
Versare in una pentola una tazza e mezza di acqua e versarci dentro le carote e le patate; coprire la pentola con coperchio e far cuocere gli ortaggi per 20 minuti circa. Per ora non occorre aggiungere sale.
Intanto che la vellutata cuoce, versare un cucchiaio di olio in un tegame piccolo e scaldarlo 1-2 minuti, poi versare l'olio in una tazzina ed aggiungere mezzo aglio finemente tritato (meglio se si usa lo spremiaglio), aggiungere alcuni aghi di rosmarino finemente tritati (potete tagliarli a pezzetti piccoli usando delle forbici), mescolare il tutto e lasciarlo riposare fino a quando non lo useremo.
Quando le carote saranno tenere, frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata liscia e cremosa. Se la vellutata è troppo densa, aggiungere un altro po' di acqua (un paio di cucchiai o poco più).
A questo punto, salare la Vellutata di carote e patate (io ho usato il mio Sale al basilico fatto in casa.
Versare la vellutata in una ciotola per zuppe, aggiungere un cucchiaino scarso di olio aromatizzato all'aglio e rosmarino (solo olio, senza aromi), decorarla con un ciuffetto di prezzemolo o una foglia di basilico e servirla.
Per rendere questo primo piatto più nutriente, potete aggiungere nella zuppa una spolverata di crostini dorati e fritti.
La vostra Vellutata di carote e patate è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.