- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella salata ai peperoni, senza uova
Per oggi ho pensato di proporvi una ricetta salata da portare in tavola e da consumare anche al posto del pane, se gradite: ecco a voi la Ciambella salata ai peperoni, senza uova è un'idea sfiziosa preparata con peperoncini verdi dolci friggitelli, ma potete usarli anche rossi, se li avete, non cambia la ricetta.
Si tratta di una ciambella soffice, arricchita con spezie e, importante, non richiede una lunga lievitazione perché è fatta con lievito istantaneo per torte salate, un lievito come quello che si usa per preparare i dolci, ma senza aromi. Trovate questo lievito insieme agli altri lieviti per dolci e lieviti per salati, in particolare scegliete quello con la scritta "lievito a lievitazione istantanea per pizze e focacce salate".
Ricordate anche che questo lievito può essere usato anche per la preparazione di dolci, mentre il lievito per dolci deve essere senza aromi per poterlo usare nella preparazione di lievitati salati... non vorrete certo ritrovarvi con una ciambella salata alla vaniglia! Potreste infatti già avere in casa un lievito per dolci ma senza aromi, il che lo rende adatto anche alla preparazione di lievitati salati come la nostra Ciambella salata ai peperoni, senza uova.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Treccia di pan brioche con spinaci oppure Plumcake ai funghi porcini.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Plumcake salati)
- Calorie: 228 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella salata ai peperoni, senza uova:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 250 grLatte parzialmente scremato: 270 gr
- Olio extravergine di oliva: 40 grSale: 8 gr
- Origano: 2 grRosmarino essiccato: 1 gr
- Lievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea (16 gr): 1 bustinaPeperoni friggitelli verdi dolci: 65 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
La preparazione della Ciambella salata ai peperoni, senza uova è molto semplice e veloce: accedente il forno a 170 gradi poi imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle da 22 cm di diametro. Se avete uno stampo in silicone da 22-23 cm, potete usarlo e in questo caso non è necessario ungerlo, se non saltuariamente.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo Stampo Ciambella Alto in silicone, Tescoma, Ø23 cm (*). Cliccate sul link rosso per vederlo o acquistarlo.
Lavate i peperoni friggitelli verdi e tagliateli a rondelle, eliminando intanto anche il gambo e i semini interni.
Poi preparate l'impasto per la ciambella: versate il latte in una terrina, aggiungete il sale, l'olio extravergine di oliva, l'origano, il rosmarino essiccato, la farina tipo 1 e mescolate bene con una frusta a mano o con una forchetta.
Aggiungete poi anche i peperoni e date una mescolata per distribuirli nell'impasto.
Per finire, aggiungete il lievito per torte salate istantaneo (setacciatelo per eliminare eventuali grumi) e mescolate bene.
Versate l'impasto nello stampo e infornatelo a 170 gradi per 40 minuti. Prima di sfornare la ciambella effettuate la prova stecchino.
Terminata la cottura, sfornate la Ciambella salata ai peperoni, senza uova e lasciatela stiepidire 15 minuti, poi capovolgetela su un piatto e lasciatela raffreddare completamente.
La Ciambella salata ai peperoni, senza uova è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.